Cardy and Ast ~ Demons of paper

  1. Recensione: Convivenza leggera... matrimonio d'affari di Vanessa Vescera

    Sono da poco tornata dal cinema e sì... non mi sono risparmiata dal vedere Shadowhunters - Città di ossa. Dopo essermi divorata i libri, dovevo proprio constatare di persona come l'avessero riprodotto sul grande schermo e devo ammettere che mi aspettavo molto di peggio! Certo, le scene tipicamente hollywoodiane e poco in linea col libro ci sono, ma in generale non è malaccio anche se avrebbero potuto spiegare un po' di più tutto il complesso mondo degli Shadowhunters... ma quanto ho amato Alec e Magnus insieme *-*
    Non sono quì per recensire il film comunque, ma per parlarvi di un altro dei libri che sto leggendo ultimamente e che ho finalmente finito! Ovvero "Convivenza leggera... matrimonio d'affari"! Cosa aspettate? Scorrete la pagina e tuffatevi subito nella recensione!


    HnfGErc
    TITOLO: Convivenza leggera... matrimonio d'affari
    AUTORE: Vanessa Vescera
    CASA EDITRICE: Butterfly Edizioni
    PREZZO: 12,90 €
    PAGINE: 162
    DOVE LO TROVO: QUì
    TRAMA: Alicya è una donna che vive correndo, dividendosi tra lavoro, casa e ben due relazioni da costruire: una convivenza non troppo impegnativa con l’affascinante Raffaele e una storia duratura con il suo capo, l’affidabile Ugo. Il gioco, tuttavia, si rivelerà più intricato del previsto e, come sempre accade, il destino e la sua ironia metteranno il loro zampino, ponendo tra le mani di Alicya una terza carta da giocare.
    Vanessa Vescera offre ai suoi lettori un’antieroina dei tempi moderni, una donna impacciata che semina buona volontà ma raccoglie guai e che, proprio per questo, è una di noi. Brioso e mai banale, divertente sino alle lacrime e a tratti commovente, questo romanzo è come il ritornello di una canzone: lo ascolti una volta, lo ami da subito, non lo dimenticherai mai più.



    Certi libri tendo proprio ad evitarli di solito, ma ultimamente ho deciso di dare una possibilità praticamente a qualsiasi libro, cercando quindi di non fossilizzarmi sui soliti generi e la Butterfly Edizioni, che ringrazio moltissimo per la disponibilità, mi ha dato una mano in questo. "Convivenza leggera... matrimonio d'affari" probabilmente non l'avrei mai letto se la Casa Editrice non me l'avesse spedito e sono abbastanza contenta che l'abbia fatto.
    Certo non mi sono annoiata durante la lettura!
    Alicya, protagonista e voce narrante, è una giovane donna sulla trentina all'apparenza sicura e determinata che fonda gran parte delle proprie azioni su una sua personalissima teoria, nata dopo aver scoperto poco prima del matrimonio col suo ex che questi la tradiva con la sua migliore amica. La teoria di Alicya per sopravvivere al mal d'amore e raggiungere la felicità senza danni e sofferenze è la seguente: una convivenza leggera, unita ad un proficuo matrimonio d'affari. Ovvero un uomo ricco e piacente con cui convolare a nozze e sfornare un solo adorabile pargoletto ed un altro uomo, completamente diverso dal precedente, da cui fuggire quando il matrimonio diventa troppo noioso da sopportare.
    Insomma, un piano quasi geniale! Peccato che Alicya non creda nel destino e che sarà proprio il fato a sfruttare la sua innata sbadataggine per rimettere completamente in discussione il suo criterio di scelta degli uomini e delle recensioni. Durante un esilarante incidente al supermercato, la ragazza incontra infatti Ryan, un sexy dottorino che incarna decisamente l'uomo perfetto. Simpatico, attraente, divertente, acculturato, grande amatore... pertanto pericoloso! Ma si sa che a noi donne piaccia scherzare col fuoco... o col destino!
    "Convivenza leggera... matrimonio d'affari" è senza dubbio un libro molto divertente, sebbene alcune scene mi siano sembrate forzatamente simpatiche -come quella del pagliaccio o la scena finale della riconciliazione-, ma non per questo manca un certo lato romantico che comunque non annoia ma che, al contrario, rende più frizzante la lettura.
    Personalmente, mi sono riconosciuta in Alicya abbastanza spesso, non sempre ma è capitato, e ho adorato Ryan... sì, uno così mi piacerebbe incontrarlo, peccato sia soltanto un personaggio di fantasia!
    I personaggi, sia i principali che i secondari, sono ben caratterizzati ed agiscono tutti secondo una loro propria logica, acquisendo quindi un vero e proprio spessore. Certe volte alcune scene madre della protagonista mi sono sembrate un po' esagerate, ma è anche vero che una donna pazza e, ancor peggio, una pazza d'amore sono veramente disposte a far di tutto per raggiungere i propri obbiettivi!
    In conclusione, pur non essendo io una gran fan del genere, questo libro non mi è affatto dispiaciuto. è infatti una lettura fresca e veloce scritta anche abbastanza bene, ho notato qualche errore di sintassi in qua e in là, che non annoia e che tiene facilmente compagnia. Insomma, il libro perfetto se si ha intenzione di svagar la mente e di riflettere giusto quel tanto necessario alla piena comprensione del personaggio di Alicya, una ragazza tridimensionale e piena di sfaccettature e molto più fragile di quanto voglia far trapelare.


    VOTO: icon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_piena
      Share  
     
    .