Cardy and Ast ~ Demons of paper


Replying to Recensione- Il mondo di Zeta(Dei o demoni) Shingo Tamai

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 19/7/2013, 20:29
    copertina
    TITOLO: Il mondo di Zeta (Dei o Demoni)
    AUTORE: Shingo Tamai
    PREZZO: 16, 50 €
    EDITORE: Società Editrice La Torre
    PAGINE: 406
    LO TROVO: In fumetteria ed in librerie specializzate
    TRAMA: C'era tutto un mondo dentro la cabina dello Zeta. Un mondo fantastico, il suo mondo, nel quale lui era l'eroe, la forza vendicatrice, il difensore invincibile. Ma quello era anche il mondo in cui i kikaiju gli si paravano davanti, uno dopo l'altro. Era il mondo dal quale vedeva il campo di battaglia, le case devastate, le persone schiacciate sotto le macerie, sotto i colpi dei mostri che Hell mandava per abbattere lui e Mazinger.


    ---

    Per tutti quelli nati negli anni 80 e prima, per tutti i nostalgici che amano gli anime giapponesi vecchi stampo questo è il libro per voi! Lo ammetto, sono cresciuta con un fratello maggiore di troppo che mi ha iniziata a questi cartoni, anche se non mi hanno mai presa. Questo libro invece è tutto incentrato su un mito dei bambini del mio tempo ed anche prima e che è impossibile che anche le generazioni di oggi non conoscano anche solo per sentito dire: Mazinger! Il grande robot difensore della terra ritorna ma questa volta sono un gruppo di scrittori a narrare le sue gesta, Shingo Tamai è effettivamente un collettivo e non un unica persona, e tra l'altro con grande maestria, bisogna ammetterlo.
    Bisogna essere sinceri, nei cartoni non viene mai trattato il tema peggiore delle guerre che gli eroi si trovano ad affrontare, le perdite, le ansie, le paure, i tradimenti, le morti... cosa che invece troviamo in questo libro. Ci ritroviamo in un mondo che viene sconvolto, ci ritroviamo a condividere con la popolazione la paura, il terrore, ad accorgersi che l'eroe che tutti amavamo non è così indistruttibile come da sempre veniva considerato e ci ritroviamo anche a capire quali siano le ansie di chi ha sulle spalle la vita di migliaia di persone. E questo non ha fatto che esaltarmi. Lo ammetto, ci sono volte che non sopporto gli anime giapponesi vecchio stampo perché sono troppo ripieni di sentimenti nobili, c'è sempre l'eroe che salta in groppa al suo cavallo, in molti casi un robot gigante con armi che fanno figo, senza timore, semplicemente lo fa. Fin da piccola mi sono sempre posta la domanda: ma non ha paura? Ma se la gente vive nei palazzi che vengono abbattuti non muore? E finalmente qualcuno ha deciso di darmi una risposta. Si, l'eroe non è sempre senza macchia ne paura e si, la gente muore e perde le speranze.
    I personaggi sono quelli dei cartoni che tutti conoscono ma vengono trattati in maniera molto più umana, non sono più gli eroi che tutti ci aspettiamo di vedere, sono persone come noi con responsabilità che vanno ben al di là delle loro possibilità alle volte, che rimangono schiacciati sotto i propri dubbi e le proprie paure.
    Ci sono momenti in cui ho dovuto chiedere a mio fratello per capirlo, ma in ogni caso è un libro che può essere letto da chiunque, almeno che non sia pignolo come me, e se avete qualche problema sul fatto che tratti di Mazinger, bhe, lasciatemelo dire, potete anche scordarvelo. Questo libro tratta soprattutto le persone, i loro sentimenti, i loro legami e le loro speranze, non solamente di robot giganti.
    Ad essere sinceri all'inizio avevo qualche dubbio se leggerlo o meno, ma visto che ci sono stata costretta me ne sono innamorata. È una lettura piacevole, i capitoli sono scritti benissimo e non si nota che c'è farina dal sacco di più di una persona anche se alle volte può risultare un po' pesante quando ci si sofferma troppo su alcune descrizioni, oppure può risultare troppo brutale per alcune scene troppo truculente, ma sono le uniche pecche che posso trovargli.
    Il miglior pregio e che si può entrare in sintonia con qualsiasi personaggio, non abbiamo i soliti eroi, i buffoni, le belle donzelle in pericolo da salvare ed i cattivi senza pietà, l'ho già detto, sono tutti umani (più o meno) e quindi è facile comprenderli, per quanto complicati possano essere, e trovare una parte di noi in uno od ognuno di essi. Io per esempio adoro la fazione dei cattivi, ma quelle sono mie turbe mentali!
    Che altro aggiungere? Se anche voi avete voglia di scoprire cosa succede per le strade di Tokyo mentre il grande Mazinger combatte contro un suo nemico, questo è il libro per voi, la parte nera del sole splendente degli eroi degli anime giapponesi.

    VOTO:icon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_piena
    Quattro stelle, ci sono parte che possono risultare un pò lente o complicate, ma per il resto è un libro che consiglierei

Review the complete topic (launches new window)