Cardy and Ast ~ Demons of paper


Replying to Recensione- Il compagno di banco- Simon Rich

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 28/7/2013, 20:41
    Ed eccomi qua! Dopo una giornata come commessa al mercatino dell'usato del mio paese ed avere fatto la gattina per nulla, vi lascio con un altro libro che ho letto u.u Spero possa piacerviu,u

    compagno-di-banco
    TITOLO: Il compagno di banco
    AUTORE: Simon Rich
    CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
    PREZZO: 14,90
    PAGINE: 212
    TRAMA:Seymour Herson è un adolescente che frequenta l'ottavo anno in una prestigiosa scuola americana. Non è tra i più popolari della scuola, anzi, quando Elliot Allagash arriverà a scuola, verrà messo all'ultimo posto della scala sociale della scuola. Nonostante ciò ha una cotta per la ragazza più bella della scuola, che però è già fidanzata con il ragazzo più popolare, Lance.
    Elliot propone a Seymour di trasformarlo nel più popolare della scuola. Così lo fa allenare con dei veri professionisti del basket per riuscire a fargli passare le selezioni della squadra scolastica e guadagnare la stima di Lance che smetterà di fare il bullo con lui. Elliot propone a Seymour di candidarsi alle elezioni di rappresentante e dopo aver raggiunto questo traguardo inaspettato inizierà a tessere una rete di bugie che alla fine non riuscirà più a sopportare, ma dalla quale non saprà come uscire.


    ---

    Non è il mio genere, lo avrete ben capito. Io di solito leggo libri pieni di sangue, morti e sesso, se capita, se non è presente è anche meglio a dire la verità. Però ero in biblioteca con la mia socia, stavo dando un occhiata ai libri, ho letto la trama e mi son detta "perché no?". Da dove incominciare? Prima di tutto è scritto in prima persona, grandissima pecca dal mio punto di vista, ma in fin dei conti è in questo modo possibile capire che cosa passi nella testa di Seymour per tutto il libro, peccato che sia il personaggio meno interessante del libro! In un certo senso lo capisco, anche io sono stata la sfigata di turno, quella che tutti prendevano in giro ed evitavano perché farsi vedere con me avrebbe portato ad essere un grosso calo nella scala sociale, quindi lo capisco. Ma come è possibile che questo ragazzo accetti di diventare la cavia di un ricco, molto più ricco di lui visto che anche il nostro sfigatello viene da una famiglia benestante, ragazzino annoiato? Insomma! Questo ti fa cadere per le scale, secondo me tentava di ucciderti, e poi ti si siede accanto scrivendo appunti su un quadernino e tu, perché sei sveglio, acconsenti che ti renda la persona più popolare della scuola per noia? Ok, facciamo un passo indietro... ma cosa ti sei fumato?!? Io ero messa peggio di te, ma se qualcuno mi avesse proposto una cosa simile probabilmente sarebbe stato sommerso dal mio gergo da scaricatore di porto!
    Dignità, ragazzo!
    Veniamo poi al secondo personaggio principale del libro, Elliot. Devo ammettere che lui mi piace, davvero! è un ragazzo intelligente che si mette in competizione, nella sua contorta maniera, con il padre, genio degli intrighi, e che smercia una quantità ridicola del patrimonio di famiglia per aiutare uno qualsiasi a farsi strada. Ah, già, viene dalla famiglia più ricca del paese, questo non lo avevo detto. Però continua a piacermi. Ha frequenti scoppi d'ira, è contorto ed ha anche una bella maniera per prendere in giro gli altri, un piccolo bastardo come piace a me.
    Che alla fine pensa di avere trovato un amico e che scopre che non è mai stato tale.
    Certo, il nostro Seymur lo fa perché capisce che quello che Elliot voleva fare era totalmente sbagliato ed avrebbe distrutto la vita di parecchie persone, ma anche lui! Non ti importava quando ha gettato fango sui tuoi avversari durante la scelta del rappresentante d'istituto, non ti ha importato che facesse mollare una coppia di ragazzi che si amavano... però quando ti dice che la ragazza che ti piace, una drogata che segue una terapia dallo psicologo per quello che voi le avete combinato, non è propriamente adatta a te, allora è il momento giusto per voltargli le spalle e scordarsi di lui! Mi devo essere qualche pezzo... oppure sei tu che sei strano forte.
    Ci sono poi altri personaggi che, tutti a parte il protagonista, sono adorabili. In un certo senso devo ancora capire se questo libro mi sia piaciuto o meno, più sni che so, ma di sicuro che è stata una lettura gradevole, a parte la prima persona, visto che Rich ha un modo di scrivere capace di prendere parecchio, tranne quando si crolla troppo nei ragionamenti seri di quell'ameba di protagonista che ha creato. Una trama vecchia quasi come il mondo ma un romanzo a suo modo diverso e divertente, a tratti, altre volte piuttosto peso.
    A mio dire è un libro che deve essere letto solamente quando non c'è proprio di meglio in giro. In qualunque caso il modo di scrivere di Simon Rich non è per nulla male, aspetterò con calma che crei un protagonista con più carattere.

    VOTO:icon_stella_pienaicon_stella_pienamezzapippa_zps77726847

Review the complete topic (launches new window)