Cardy and Ast ~ Demons of paper


Replying to Recensione: La luna oscura del Neckar di Silvia Azzaroli

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 2/8/2013, 20:45
    Ciao Silvia! ^^
    Sono contenta che la recensione, pur non essendo positiva al 100% ti sia comunque piaciuta -trovi sempre quì anche quella di Cardy, l'altra admin- e recupererò quanto prima anche il tuo ultimo romanzo pubblicato e sì, quello di fantascienza (pur non essendo un'amante del genere) ha delle premesse che non posso in alcun modo ignorare +w+
    Alla prossima e grazie ancora per la tua disponibilità,
    -Ast-
  2. Posted 2/8/2013, 18:56
    Concordo con te. E' troppo veloce e il cambiamento si capisce poco. Pensa che in origine era anche più corto, io cercai di allungarlo, ma nel frattempo stavo anche scrivendo altro, quindi ero ormai meno coinvolta dalla vicenda. Ti ringrazio per i complimenti sul mio stile particolare e ti ringrazio di avermi definito una scrittrice con un buon potenziale. Ah il finale è la cosa che piace di più anche a me. Mi auguro tu possa leggere presto "Ho sognato Babilonia" anche se è una storia etero (che trovi in libreria), ma soprattutto il romanzo di fantascienza che sto finendo di scrivere con un'amica dove c'è Jason, un personaggio bisessuale a cui io e lei teniamo molto, il migliore amico del protagonista, Curtis, che resta comunque il mio personaggio preferito.
    Un caro saluto, Silvia Azzaroli
  3. Posted 30/7/2013, 21:30
    Buonasera bella gente!
    Eccomi tornata per una nuovissima recensione!
    Il libro di cui voglio parlarvi stasera è di una ragazza italiana e questo è stato, qualche anno fa, il suo romanzo d'esordio!
    Ecco a voi: La luna oscura del Neckar di Silvia Azzaroli!

    Il romanzo tratta di rapporti omosessuali. Se vi disturba, non siete obbligati a leggere o a commentare.


    EBG25
    TITOLO: La luna oscura del Neckar
    AUTORE: Silvia Azzaroli
    CASA EDITRICE: Bastogi Editrice Italiana
    PREZZO: 12,00 €
    PAGINE: 160
    LO TROVO SU: Libreria Universitaria.it
    TRAMA: Siamo in un continente misterioso e fantastico, un giovane e bellissimo principe si deve sposare, ma è un matrimonio di convenienza che dovrebbe servire a contrastare il feroce tiranno del regno confinante, che però riesce ad impedire il matrimonio, rapendo il principe e ricattandolo, costringendolo a rimanere nel suo castello come suo amante.
    Comincia quindi un lunga lotta psicologica tra i due ed un certo punto sarà difficile capire chi sia realmente schiavo e prigioniero dell'altro.
    Ad aiutare nella sua lotta il giovane principe, un misterioso essere sovrannaturale, una giovane serva, un esercito di ribelli, comandato da due gemelli, maschio e femmina, di origine straniera, a loro volta comandati da un misterioso nobile, che pare essere più crudele dello stesso tiranno.



    ---

    Prima di cominciare la recensione vorrei innanzitutto ringraziare la gentilissima Silvia, l'autrice, che mi ha spedito una copia cartacea del romanzo affinchè potessi appunto leggerlo e recensirlo!
    Grazie ancora! ^^

    Allora, il libro che vi presento oggi narra per l'appunto di una turbolenta storia d'amore fra due principi, uno conosciuto per la sua onestà e il suo giudizio, l'altro per la sua indole apparentemente crudele, rispettivamente Ludwig e Ernst.
    I loro regni sono confinanti, ma Ernst impedisce quasi a chiunque di attraversare il proprio regno e i dazi che impone sono altissimi e a volte neppure troppo convenzionali. è infatti preferibile richiedergli il permesso per tempo ed è proprio ciò che Ludwig fa, alla vigilia delle nozze con la cugina Cristina, ma non ottenendo alcuna risposta dal crudele tiranno decide di attraversare il regno ugualmente ed è quì che incappa in una trappola ben congegnata il cui vero architetto ci verrà svelato soltanto alla fine.
    "La luna oscura del Neckar" è infatti un romanzo breve pieno di colpi di scena e forse una delle sue pecche maggiori sta proprio in questo suo "formato ridotto". Silvia è una brava scrittrice e il suo stile è fluido e scorre piuttosto bene, ad eccezione di qualche errore di battitura che dev'esserle sfuggito, ma trovo che avrebbe potuto sviluppare meglio alcuni punti e certe scene poichè sono così veloci e repentine da lasciare un po' interdetto il lettore.
    I combattimenti si svolgono in meno di una pagina e tutto sembra capitare con troppa rapidità, annullando quasi completamente il pathos di alcune situazioie.
    La stessa crescita psicologica dei personaggi è troppo "immediata" in un certo senso... Ludwig e Ernst, rispettivamente lo schiavo di letto e il padrone per via di un ricatto di quest'ultimo, si ritrovano infatti a condividere lo stesso tetto e il medesimo letto e col tempo un romantico sentimento comincia a legarli, ma nessuno dei due sa bene come fronteggiarlo e questo, soprattutto per Ernst additato da sempre come tiranno crudele e spietato, ovviamente porta fra loro notevoli incomprensioni e malintesi che non sempre si risolvono per il meglio.
    Se il libro fosse stato un po' più lungo, son convinta che l'autrice sarebbe stata maggiormente in grado di descrivere gli stati d'animo e i cambiamenti intimi dei due personaggi principali senza farli sembrare eccessivamente "privi di senso". Purtroppo, nel libro cambiano così rapidamente atteggiamento e modo di pensare da indurre il lettore a credere che soffrano di qualche disturbo della personalità più o meno grave.
    C'è da dire che, in compenso, le descrizioni dell'universo fantastico in cui il romanzo ci trasporta sono molto dettagliate ma non annoiano affatto nè appesantiscono la lettura.
    Come ho già detto, questa autrice ha davvero un grande potenziale e uno stile molto gradevole che sono convinta riuscirà ad esprimersi al meglio nei romanzi successivi che, mi auguro, saranno un po' più lunghi!
    Sì, perchè sono assolutamente convinta che il peccato principale de "La luna oscura del Neckar" sia la sua brevità che purtroppo penalizza molto lo svolgersi della trama che è invece ricca, succosa e densa di inaspettati colpi di scena. Il migliore fra tutti? Il finale! Mi aspettavo che finissero per restare insieme for ever and ever e invece... non ve lo dico!
    L'ultimo capitolo del libro è così pieno di sorprese che non posso spoilerarvelo a questo modo!
    Se la recensione vi ha incuriosito e non vi dispiacciono le scene piccanti, abbondantemente presenti ma non sgradevoli, fra due persone dello stesso sesso allora leggetelo!
    Nel complesso è infatti una lettura veloce e piacevole che farà sognare soprattutto i lettori senza troppe pretese!

    -Ast-

    VOTO: icon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_piena

Review the complete topic (launches new window)