Cardy and Ast ~ Demons of paper


Replying to Recensione: Profumo di cioccolato di Kathryn Littlewood

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 5/8/2013, 20:55
    Buonasera! A meno di ventiquattr'ore dalla mia partenza per l'Abruzzo, eccomi ancora quì a recensire solo per voi!
    Ci tengo a precisare che cercherò di essere presente il più possibile anche durante la vacanza, ma non ho idea di quanto spesso potrò essere presente così lascerò il blog soprattutto nelle mani di Miss Nobel che farà sicuramente un ottimo lavoro ^^
    Detto questo, via ad una dolce recensione!
    E che aspettarsi da un titolo così?


    profumo+CIOCCO
    TITOLO: Profumo di cioccolato
    AUTORE: Kathryn Littlewood
    CASA EDITRICE: Mondadori
    PREZZO: 17,00 €
    PAGINE: 257
    DOVE LO TROVO: in qualsiasi libreria
    TRAMA: I genitori di Rose hanno una pasticceria, la Bliss Bakery. E i loro sono dolci magici... nel vero senso della parola! I genitori di Rose hanno anche un segreto: è il Magiricettario, un antico volume che raccoglie ricette magiche, come i Ciococroissant della Felicità e la Torta Tornaindietro alle more... Il giorno in cui i signori Bliss si assentano si presenta alla porta una misteriosa "zia" Lily: alta, bella, vestita di viola, e in più cucina spettacolari piatti esotici. Rose e i suoi fratelli non ricordano di averla mai conosciuta, ma pensano che sarebbe carino offrirle qualcosa di magico... La magia, però, va maneggiata con cura, perché potrebbe essere esplosiva. E quando in città tutti si innamorano di tutti e la gente comincia a scambiarsi verità che era meglio non condividere. .. toccherà a Rose rimediare!


    ---

    Ok. Quanti hanno voglia di una bella tavoletta di cioccolato incartata alla Willy Wonka adesso?
    Non accalcatevi quì! Io purtroppo non ne ho... ma posso donarvi ugualmente una recensione, va bene?
    Allora, credo sia inutile dire che la prima cosa che mi ha incuriosito di questo libro è stata la copertina super colorata, ma anche così calda in un certo senso. Mi ha subito ricordato una cioccolateria vecchio stile e quindi le mie mani sono scattate in avanti, afferrando quest'insolita tavoletta di cioccolato -vi suggerisco di togliere la sovraccoperta- ed assaporandone con gli occhi e la mente il suo contenuto.
    Prima di cominciare con la recensione, voglio specificare che questo è un libro per ragazzi, ma io non credo molto alle "età" nel campo della lettura. Personalmente, leggo tutto ciò che mi incuriosisce e, a volte, anche ciò che non mi alletta particolarmente ma che mi viene caldamente consigliato... o semplicemente buttato fra le mani, senza possibilità di opposizione da parte mia u.u
    Tuttavia, credo che questa volta qualcuno più giovane di me potrebbe apprezzarlo maggiormente anche se non mi è davvero dispiaciuto.

    Rose ha circa dieci anni quando capisce che i suoi genitori non sono dei semplici pasticceri, ma dei maghi pasticceri coi fiocchi e i contro fiocchi! Le loro ricette infatti riescono a far accadere l'impossibile e così Rose Bliss comincia a fantasticare su quanto sarebbe bello poter imparare a propria volta a padroneggiare la magia e sfornare dolci con un sapore in più. I suoi genitori però sembrano non fidarsi abbastanza di lei, almeno fino al giorno in cui non le donano una chiave speciale che conduce ad una stanza segreta proprio in casa loro! All'interno, vi è contenuto il più grande tesoro della famiglia Bliss: il magiricettario, un tomo imponente e antico che contiene tutte le magiche ricette dei Bliss di generazione in generazione.
    Tuttavia, per quanto il libro le faccia gola, quando i suoi genitori sono costretti ad allontanarsi per una settimana dalla pasticceria, lasciando tutto il lavoro ai quattro figli, avvertendoli di non utilizzare la magia e di proteggere il volume da chiunque cerchi di appropriarsene, Rose decide di tener fede alla promessa.
    Peccato che le cose non andranno proprio così... soprattutto a causa di una visita inaspettata: quella della misteriosa, quanto affascinante, zia Lily. Rose non si fida di lei a pelle, mentre i suoi due fratelli e la sua sorellina ne subiscono il fascino, ma col tempo sarà proprio lei a cedere più di tutti alla sua influenza.
    Questo romanzo ha il sapore di dolci esotici e fantastici ed una scrittura che scende giù fluida come una mousse al cioccolato. La trama è comunque comune a molti dei libri per ragazzi che si trovano facilmente in commercio: l'eroina tentata da qualcosa di misterioso e spesso magico che prima vi cede, poi tenta di rimediare ai propri guai con tutti i mezzi a sua disposizione. Non per questo però il libro si legge meno gradevolmente, la narrazione della Littlewood, pur ripetendosi di tanto in tanto, è scorrevole e anche molto divertente, soprattutto per i più piccini ma non nego che alcune situazioni abbiano strappato un sorriso anche a me.
    Il finale lascia presagire che questo non sia l'unico libro incentrato sulle vicende della famiglia Bliss... ed effettivamente sarebbe abbastanza deludente se non ne seguissero altri, soprattutto per coloro che vi si appassioneranno.
    Personalmente, leggerò volentieri i seguiti di questo romanzo... sempre sperando che non si trasformi in un'epopea lunga secoli! Sto cominciando a manifestare una certa repulsione infatti per le saghe troppo lunghe!
    Un consiglio per la lettura: fatevi accompagnare in questo gustoso viaggio da altrettante deliziose prelibatezze! Ve ne verrà una certa voglia, leggendo!


    VOTO: icon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienamezzapippa_zps77726847

Review the complete topic (launches new window)