Cardy and Ast ~ Demons of paper


Replying to Recensione: Io non brucio di Domenica Luciani

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 18/8/2013, 18:55
    Buonasera bella gente!
    Sono finalmente tornata dal mare e non potrei essere più felice di così! Mi è mancato questo piccolo spazio in cui condividere con voi le mie letture... e oggi ne ho una veramente imperdibile ed indimenticabile!
    Leggete un po'!


    9788809058781g
    TITOLO: Io non brucio
    AUTORE: Domenica Luciani
    CASA EDITRICE: Giunti
    PREZZO: 12,50 €
    PAGINE: 564
    LO TROVO: in ogni libreria
    TRAMA: Piro Salvo non è un sedicenne qualsiasi: la sua infanzia, iniziata in una cittadina tedesca, è stata segnata da eventi misteriosi e inquietanti. A cominciare dal suo strano rapporto col fuoco, che rappresenta la sua estasi e la sua via di scampo a ogni persecuzione. E' ciò che confida adesso al suo blog segreto, assieme ad altre inconfessabili cose. Perché la sua vita di liceale brillante, dal cervello acuto e il fisico avvenente, è quantomai spregiudicata e dissoluta. Finché un giorno una morte improvvisa non farà risorgere i fantasmi dell'infanzia e l'enigmatico Messaggero di un sogno lontano tornerà inaspettatamente a cambiarlo per sempre.

    ---

    Inaspettato.
    Sinceramente è la prima parola che mi viene in mente per definire questo libro. Domenica Luciani l'ho apprezzata moltissimo nell'infanzia grazie ai suoi libri per ragazzi, tutti molto divertenti e a modo loro anche istruttivi, per questo ero un po' scettica ad approcciarmi al suo primo romanzo per "adulti". Adoro il suo modo di scrivere e la considero una bravissima scrittrice, ma per me è sempre stata legata al filone dei più giovani e quindi, cadendo io vittima di stupidi pregiudizi, non pensavo potesse stupire davvero abbandonando la sua "patria letteraria".
    Mai mia idea fu più sbagliata!
    "Io non brucio" è un romanzo spettacolare e mozzafiato che costringe il lettore a rimaner col naso chino fra le sue pagine finchè non è giunto all'ultima pagina. Personalmente, ho detestato per gran parte del libro il protagonista ma questo non mi ha comunque impedito di finirlo in circa tre giorni!
    Ogni pagina è intrisa di riferimenti più o meno alla portata di tutti. Quelli biblici infatti sono di facile comprensione, poichè tutti almeno una volta nella vita siamo stati a catechismo o comunque ne abbiamo sentito parlare in televisione, a scuola e via discorrendo. Le citazioni musicali invece saranno probabilmente sconosciute a tutti coloro che non hanno un'infarinatura di metal, visto che i gruppi che ricorrono maggiormente sono i System of a down e i Ramnstein (ode e gloria ad entrambi i gruppi, fra parentesi!).
    La musica in questo romanzo è tanto importante quanto la religione e, soprattutto, la redenzione.
    Piro Salvo, il giovane protagonista, non è un santo. Nella sua breve vita, costellata di successi scolastici dovuti al suo elevato quoziente intellettivo, ha sperimentato più o meno tutte le droghe, il sesso promiscuo, le rapine e le gravidanze indesiderate. Qualsiasi cosa che la società attuale considera immorale e illegale è stata sperimentata da Piro, avido di conoscenza e di emozioni forti. Così facendo, però, ha sottovalutato l'estasi derivante dall'utilizzo del suo più grande potere: l'immunità al fuoco.
    Piro infatti non brucia. Avverte il calore, ma esso lo avvolge come una coperta senza fargli alcun male ed è proprio questo il tema centrale dell'intero romanzo.
    Attorno a questa sua peculiarità, si snoda infatti una trama complessa, tanto visionaria quanto chiara. Personalmente, se avessi intuito prima che la religione cristiana sarebbe stata tanto presente nel romanzo non l'avrei mai letto e avrei sbagliato grandemente! Eccome se avrei sbagliato!
    È un elemento fondamentale, questo è vero, ma non è disturbante e soprattutto ne viene data una visione così "pura", in un certo senso più vicina a ciò che dovrebbe essere piuttosto a come sia in realtà, che è difficile discordarne completamente.
    Non aggiungerò altro su questo romanzo imprevedibile ed imperdibile, a parte tessere ancora una volta le lodi della sua autrice. Lo stile della Luciani, che ho sempre apprezzato molto, quì ha un'impennata incredibile e ho quasi provato il desiderio di imparare il tedesco per capire, senza l'utilizzo del glossario finale, le numerose interazioni in lingua.
    Tutti i personaggi di questo romanzo resteranno impressi a modo loro nella mente del lettore, quasi tormentandolo. Soprattutto uno che più secondario di così si muore, ma che nell'ultima pagina mi ha fatto quasi versare una lacrima di commozione.
    Assolutamente consigliatissimo!


    VOTO: icon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_piena

Review the complete topic (launches new window)