Cardy and Ast ~ Demons of paper


Replying to Recensione- Terrestre- Jean-Claude Mourlevat

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 21/8/2013, 22:38
    Sera a tutti^o^ Da una stanzina inquietante, e non sto scherzando stavoltaXD, ecco a voi una nuovissima recensione di un libro che già avete visto in questo forum e che ora vi ripresenterò. Avete letto l'opinione di Ast ed ecco la miau,u

    2kEz8HU
    TITOLO: Terrestre
    AUTORE: Jean-Claude Mourlevat
    CASA EDITRICE: Rizzoli
    PAGINE: 368
    PREZZO: 15,00 €
    DOVE SI TROVA: In qualsiasi libreria
    TRAMA: Autunno. Campagna. Mattina. Piove. Quando Anne imbocca una strada in mezzo al nulla non può certo immaginare che cosa l’aspetta. Ha per compagno uno scarabeo e nella testa un solo pensiero: ritrovare la sorella Gabrielle, scomparsa da quelle parti un anno prima. Di certo non sa che sta varcando i confini di un mondo rarefatto, dove le auto volano, i palazzi sono di vetro, la gente non respira e non sa cos’è l’amore. In quella realtà asettica e brutale Anne rischia la vita. Ma nell’ombra esiste forse qualcuno disposto ad aiutarla: persone che sognano un luogo chiamato Terra, in cui il vento scuote gli alberi e gli odori aleggiano nell’aria... Un romanzo singolare, spiazzante, misterioso, da un autore molto amato che riesce a sorprendere i suoi lettori offrendo loro ogni volta una storia del tutto nuova.


    ---

    Eccoci qua, dunque, ad un libro che Ast mi ha praticamente piazzato in mano dopo avermi fatto una testa tanta perché lo leggessi! Quando entra in fissa non c'è scampo, quindi mi sono messa d'impegno per finirlo e questa volta vorrei partire dalle impressioni positive.
    Allora... intanto lo stile è quasi perfetto, l'autore è capace di creare un nuovo mondo in una maniera meravigliosa, scrive veramente bene e si rimane con il fiato sospeso per quanto sia dettagliato per certi punti.
    Ed ora le cose negative. C'era la fregatura se ho voluto partire da quello che è per me l'unico punto decente di tutto questo libro, un personaggio a parte! Intanto, come ho già detto, l'autore crea un nuovo mondo Campagné, dal nulla, peccato che ci ritroviamo lì senza nemmeno capire che cosa sia! Un universo alternativo? Una colonia di alieni? Uno squarcio nel futuro? Mah... e soprattutto... la protagonista come cavolo ci è arrivata a trovare il modo per entrare lì? Ecco il punto. Nuovo mondo, regole diverse, creature simili ma diverse, eppure nemmeno uno stralcio di spiegazione! Gli abitanti di questo luogo non respirano, non provano sentimenti e non fanno sesso, scusate la volgarità, ma nessuno ci spiega da dove cavolo arrivano e perché!
    Parliamo della protagonista? Di sicuro ha le palle quadrate, ma riesce ad essere petulante peggio di qualsiasi altra ragazzina mai incontrata, il suo bello è uno che non si capisce dove ha il cervello, se nella scatola cranica oppure nello stomaco, non pensate male qua, gli unici due personaggi decenti sono quelli che vengono eliminati, anche se pure loro sono a tratti incomprensibili! Scusate, ma, sinceramente, questo libro non è uno di quelli che aprirei due volte. Lascia troppe cose scoperte, troppe domande senza alcuna risposta e sicuramente troppi brutti ricordi, parlo semplicemente di delusione, nel lettore, soprattutto per una come me che deve vederci piuttosto chiaro in un libro di questo stampo per farselo piacere.
    Però è scritto molto bene. Non so se lo consiglierei mai, però non escludo che a persone diverse, tipo Ast, possa piacere moltissimo.

    VOTO:icon_stella_pienaicon_stella_piena

Review the complete topic (launches new window)