Cardy and Ast ~ Demons of paper


Replying to Recensione: 13 di Jay Asher

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 24/8/2013, 20:41
    Buonasera ragazzi!
    Come state? Io oggi non ho molto di cui lamentarmi per fortuna!
    Ed è quindi senza altri indugi che vi (ri)propongo un libro che avete già avuto il piacere di conoscere grazie a Cardy.
    Lo so, ultimamente aumentano le recensioni doppie ma stiamo facendo il possibile a tal proposito!
    Il romanzo in questione l'avevo letto una prima volta da ragazzina e, dopo averlo messo fra le mani di Cardy ed averlo visto ritornare poi nelle mie, l'ho riletto con piacere anche ora a distanza di numerosi anni.

    jpg
    TITOLO: 13
    AUTORE: Jay Asher
    CASA EDITRICE: Mondadori
    PREZZO: 15,00
    PAGINE: 237
    DOVE LO TROVO: in qualsiasi libreria
    TRAMA: Al ritorno dalla scuola, Clay Jensen trova davanti alla porta di casa un pacchetto indirizzato a suo nome, senza mittente. Dentro al pacchetto ci sono sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Durante l'ascolto Clay scopre che a registrarle è stata Hanna Baker, la ragazza di cui lui è stato sempre innamorato, ma che si è suicidata due settimane prima. Hannah aveva registrato tredici vicende della propria vita, una per ogni lato, raccontate dal suo punto di vista e ognuna dedicata ad una singola persona con la quale aveva avuto a che fare. Le tredici vicende rappresentano i tredici motivi per cui la ragazza ha deciso di suicidarsi. Clay comprende di essere anche lui uno dei tredici motivi e ascolta uno ad uno i racconti per capire quale ruolo ha svolto

    ---

    Quando mi accingo ad iniziare un nuovo libro, tutto ciò che spero mi dia è l'emozione. È dei romanzi che più mi hanno saputa coinvolgere che mi innamoro e non me li tolgo più dalla testa. E 13 è riuscito a fare proprio questo.
    L'ho letto in quello che, per il momento, considero uno dei periodi più felici della mia vita: gli anni delle scuole superiori. Avevo più o meno quindici anni quando l'ho letto per la prima volta ed avevo da poco superato un lungo periodo in cui mi ero sentita esattamente come Hannah, la protagonista di questo romanzo.
    Dire che mi abbia coinvolta e segnata, in un certo senso, è un eufemismo. Questo romanzo all'epoca mi ha insegnato che forse non tutti quelli che mi hanno spinta verso il baratro lo sapevano, che forse non tutti mi ferivano col solo scopo di farlo.
    Rileggendolo adesso invece ho capito che forse io stessa ho ferito involontariamente persone che non se lo meritavano e che non me l'hanno mai rinfacciato.
    Tutta quest'intro terribilmente personale è in realtà strettamente collegata al libro che sto per recensire. Sì, perchè oltre ad emozionarmi tantissimo, 13 mi ha sempre fatto riflettere.
    Sia prima che ora.
    Il romanzo è molto crudele e crudele è la decisione di Hannah, ma d'altronde non è altro che la conseguenza di quello che lei chiama "l'effetto valanga" di una prima cattiva azione. Un'azione compiuta con la boria di un ragazzino che ha tuttavia finito per influenzare di molto la reputazione di un'altra persona e con questa la sua stessa esistenza.
    I pettegolezzi che fin dal suo arrivo in città hanno cominciato a circolare sulla giovane protagonista l'hanno segnata irrimediabilmente ed hanno condizionato moltissimo l'opinione degli altri personaggi chiamati in causa in questo romanzo, compreso il comprimario: Clay.
    Clay viene descritto come un ragazzo timido e gentile, quello per cui tutti hanno soltanto pareri positivi e che non sembra possedere alcuno scheletro nell'armadio. Tuttavia, questa sua indole sarà proprio la sua più grossa colpa. Non che gli verrà mai davvero rinfacciata... solo da sè stesso, in realtà.
    Come altre otto persone prima di lui e quattro a seguirne, Clay riceve un giorno una scatola da scarpa dentro la quale sono contenute ben sette cassette con tredici storie, una per ogni lato. La voce narrante di queste audiocassette è Hannah, suicidatasi di recente per cui il ragazzo ha sempre covato una grossa cotta.
    Forse, se non avesse mai ricevuto quel pacco, il giovane sarebbe potuto andare tranquillamente avanti con la propria vita, ma così non è stato. Le cassette infatti lo mettono davanti a verità che supponeva, ma a cui non aveva mai davvero creduto fino in fondo. Ed è proprio grazie alla voce di Hannah che la realtà viene a galla e che le opinioni di Clay sulla vita e sugli stessi compagni di classe cambiano per sempre.
    Questo è un romanzo incredibilmente forte, per quanto sia breve, che non può non restare impresso nella mente di chiunque lo legga. Ammetto che all'inizio, quando ancora lo stringevo fra le mie mani senza averlo cominciato a leggere, ero un po' reticente. Mi aveva incuriosito, sì, ma non credevo sarebbe stato la piccola perla che si è poi rivelato essere.
    13 fa riflettere, fa pensare ma soprattutto ci permette di immedesimarci bene in uno, se non in entrambi, dei protagonisti. A volte, anche negli stessi personaggi di sfondo che hanno contribuito alla fine della lotta di Hannah. Questo romanzo emoziona e coinvolge fin dalla prima pagina. Quando si arriva all'ultima si prova tanto sollievo quanta disperazione. Disperazione soprattutto per questa giovane vita (letteraria nel caso di Hannah Baker, ma anche terribilmente realistica) stroncata dalla crudeltà dei suoi coetanei.
    Un libro diretto, senza alcun fronzoli che ha il particolare dono di farci aprire gli occhi e riconsiderare completamente moltissimi aspetti della nostra vita.
    Cosa aspettate ancora a leggerlo?

    VOTO: icon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_piena

Review the complete topic (launches new window)