Cardy and Ast ~ Demons of paper


Replying to Recensione: L'età sottile di Francesco Dimitri

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 7/9/2013, 15:52
    Buongiorno a tutti!
    Non vedevo seriamente l'ora di recensire questo libro, ma me la sono presa molto comoda con la lettura quindi ve la consegno soltanto ora e spero che possa incuriosirvi tanto quanto a me è piaciuto!


    vpIlkLi
    TITOLO: L’età sottile
    AUTORE: Francesco Dimitri
    CASA EDITRICE: Salani
    PREZZO: 15,90 €
    PAGINE: 396
    DOVE LO TROVO: in qualsiasi libreria
    TRAMA: Quando Gregorio incontra la Magia per la prima volta ha quattordici anni e l'infanzia gli sta scivolando di dosso come l'acqua del mare del piccolo paese del Sud dove va in vacanza. La proposta che gli viene fatta va oltre ogni immaginazione, e l'idea di diventare più potente di qualsiasi mortale sembra decisamente allettante... Se Gregorio accetta, però, dovrà nascondere a chiunque la sua nuova vita; dovrà tacere e mentire alla famiglia e agli amici di un tempo; dovrà abbandonare la sua normalità ed entrare in un mondo dove la parola è azione, e le azioni sono al di sopra di ogni giudizio. Un mondo di cambiamento costante, di pericoli mortali, di tradimento, ma dove l'amicizia è più potente della morte... Originale, spiazzante, crudo, onirico e realistico al tempo stesso, un romanzo di formazione che ci ricorda che ogni adolescente è mago, perché vuole conservare il potere dell'infanzia e trasportarlo integro nell'età adulta.


    ---

    L'adolescenza è il periodo più delicato ed entusiasmante di tutta la nostra vita. È pieno di tensioni e pulsioni e tutto sembra iniziare e finire allo stesso tempo. È un'età in cui il tempo si dilata e ci sentiamo pronti per affrontare ogni cosa, ma in realtà non è proprio così perchè è anche l'età in cui siamo più fragili, in cui nascono i primi amori e fioriscono amicizie che non sempre sono destinate a durare per sempre. È un'età sottile, insomma.
    Questo il titolo del romanzo, un romanzo a dir poco fenomenale secondo il mio modesto parere. Francesco Dimitri ha uno stile impeccabile, ricercato ma diretto che non solo è capace di far sognare -al di là di quanto profonda e complessa sia l'intricata vicenda che narra- il lettore, ma che soprattutto apre gli occhi ed è capace di far riflettere su ciò che si è stati e su ciò che si vuole essere. È il primo libro di questo autore che leggo, visto che non sono ancora riuscita a mettere le mani su Alice nel paese delle vaporità (presente nella mia wishlist fin dalla sua uscita), e mi ci sono avvicinata piena di ansia, paura e aspettative. Diciamo che l'ho considerato un po' come un banco di prova, dal momento che il libro dello stesso autore che veramente mi interessava leggere non è ancora in mio possesso, ma mi sono innamorata fin dalle primissime righe.
    Il protagonista, Gregorio, è molto giovane quando si imbatte in Levi per la prima volta. Il ragazzo ha quattordici anni, l'uomo un'età indefinita tra i quaranta e i settanta, e l'incontro avviene sulla spiaggia dopo che il giovane è appena stato mollato dalla sua avventura estiva. È il finire dell'estate ed assomiglia un po' alla fine di tutto, proprio come l'adolescenza.
    Gli anni passano e Gregorio, col tempo, si dimentica di Levi ma due anni dopo ecco che i due si rincontrano ed è quì che la storia entra nel vivo, anticipata da due eventi di cui verrà svelata l'importanza solo più avanti nel libro. Levi è un mago e vuole passare la propria conoscenza al giovane poichè è sicuro che non gli resti poi molto da vivere.
    Comincia quindi il suo apprendistato e Gregorio pian piano si rende anche conto che la magia non è fatta soltanto di evocazioni notturne, bacchette con rune intagliate nel legno e potenti incantesimi. La magia è in ogni cosa, nell'adolescenza più che in altro. L'amore è magia. L'amicizia è magia. Il mondo è completamente intriso di questa grande forza, pur si ostini a non credere in essa.
    Sarà un viaggio lungo per Gregorio. Un viaggio alla scoperta di sè stesso e dei complessi equilibri che governano ogni universo. Imparerà anche che per crescere c'è un prezzo da pagare, qualcosa da lasciarsi alle spalle tuttavia senza dimenticarsi di portarsi qualcosa avanti nel tempo, un briciolo dell'adolescenza da non lasciare per strada.
    Questo è semplicemente un romanzo straordinario, complesso e vero come tutte le storie migliori. I personaggi sono perfetti dal primo all'ultimo: realistici e materiali, persone che potremmo incontrare tutti i giorni e che forse, se davvero le conoscessimo, potremmo persino sottovalutare all'inizio.
    Ho amato ognuno di loro con ogni fibra del mio essere, in particolare Levi, una figura avvolta nell'ombra che difficilmente si lascia leggere dentro, conservando per sè i propri misteri... a volte sbagliando. Perchè, a qualsiasi età, gli errori si pagano e a volte è proprio chi è inferiore, per età o conoscenze, a noi che può darci una mano a chiudere i ponti con il passato.
    È un romanzo che vibra della stessa magia che descrive, intenso e passionale come un primo amore.
    Come l'età sottile chiamata adolescenza.


    VOTO: icon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_piena

Review the complete topic (launches new window)