Cardy and Ast ~ Demons of paper


Replying to Recensione: Colpa delle stelle di John Green

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 13/9/2013, 22:19
    Da quando ho scoperto dell'esistenza di questo libro ho desiderato leggerlo e appena sono riuscita a trovarlo l'ho subito preso e me lo sono letteralmente divorato!
    Del resto, John Green è quasi sempre una garanzia!


    1706057_0
    TITOLO: Colpa delle stelle (The fault in our stars)
    AUTORE: John Green
    CASA EDITRICE: Rizzoli
    PREZZO: 16,00 €
    PAGINE: 347
    DOVE LO TROVO: in qualsiasi libreria
    TRAMA: Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.


    ---

    Era un po' che non leggevo un libro come questo. Un romanzo semplice, ma di grandissima intensità, uno di quelli che, appena finito, fa venire voglia di ricominciarlo da capo. Uno di quelli che, seppure già letti, emozionano sempre come la prima volta. Ed ecco quindi che ci ritroviamo nuovamente a sperare che il finale sia diverso, che il lieto fine sia possibile e che tutte le domande rimaste volutamente senza risposta invece l'acquisiscano.
    "Colpa delle stelle" è un romanzo potente, intenso, con personaggi impossibili da dimenticare e di un'intelligenza unica. Lo stile è molto leggero, semplice e frizzante che ben si accosta al difficile tema trattato nel corso di tutta la narrazione, esplicitamente o implicitamente,: la malattia.
    Hazel, la protagonista di questo piccolo capolavoro, ha infatti un cancro ai polmoni che le è stato diagnosticato a tredici anni e da allora sa che ogni suo giorno potrebbe essere l'ultimo e, per quanto si sforzi di lottare per i suoi genitori, cova la segreta speranza di non alzarsi più ogni volta che il dolore diventa insopportabile.
    D'improvviso però compare Augustus. Augustus ha un osteosarcoma che gli ha causato l'amputazione di una gamba, ma nonostante questo è un ragazzo solare ed energico pieno di passioni e voglia di vivere. Inutile dire che la sua influenza sulla protagonista si farà sentire eccome, ma questo senza modificare o alterare le convinzioni di lei e il suo modo di approcciarsi alla vita.
    Ogni personaggio di questo romanzo è semplicemente perfetto e, più che realistico, decisamente vero! Sono persone che potremmo incontrare per strada o che magari già conosciamo, pur non sapendolo. Sono personaggi splendidi, fatti di pregi e difetti, luci ed ombre ed ognuno di loro ha qualcosa da insegnarci.
    Ci prendono per mano durante il loro lungo combattimento contro la malattia e, sebbene siano i primi a desiderare di farla finita, ci insegnano che bisogna comunque stringere i denti e tirare avanti, se non per noi almeno per quelli che amiamo.
    Hazel infatti percepisce sè stessa come una granata, una bomba ad orologeria che esplodendo si disintegrerà, ferendo coloro che per lei contano di più e per questo preferirebbe evitarsi ulteriori coinvolgimenti. Rifugge l'amore e i legami d'amicizia troppo intensi per evitare di dover far male ad altri oltre ai suoi genitori che le è impossibile abbandonare. Tuttavia, Augustus è preparato ad essere ferito da lei e, come lui stesso dice, "non si può evitare di essere feriti a questo mondo, ma almeno si può scegliere da chi farsi ferire".
    La loro storia d'amore è intensa, dolce, passionale e sbarazzina. Sono due ragazzi che ne hanno passate tante ed altrettante ne devono vivere, eppure questo non li ferma dal vivere pienamente ogni loro giorno.
    Questo breve romanzo ha in sè una forza ed una voglia di vivere e di fottere il mondo, l'universo, il cancro non indifferente e chiunque lo legga si ritroverà immancabilmente rapito da questo. Innamorarsi di queste pagine e dei personaggi perfetti nella loro imperfezione è facile ed immediato.
    Non riuscirete a chiuderlo neppure quando giungerete alla fine, per questo tornerete all'inizio e lo rileggerete. Non se ne riesce proprio a fare a meno!


    VOTO: icon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_piena

Review the complete topic (launches new window)