Cardy and Ast ~ Demons of paper


Recensione- Bambini, Ragni e altri predatori- Eraldo Baldini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Miss Nobel*
     
    .

    User deleted


    Sera a tutti. Tenendo presente che le mie celluline grigie sono evaporate con il caldo, sono un animaletto che andrebbe in letargo in estate e tornerebbe a vivere in inverno, eccomi di nuovo qua. Posso già sentirvi..."Ancora?!?" Ebbene si XD Vi toccau,u ed io ho una marea di libri da recensire... non so se è una notizia positiva o meno, sul serio XD Ma è chiaro che io stia delirando per le temperature, quindi vi lascio al libro di questa serau,u

    bambini-ragni
    TITOLO: Bambini, ragni e altri predatori
    AUTORE: Eraldo Baldini
    CASA EDITRICE: Einaudi Stile libero Big
    PREZZO: 13,00
    PAGINE:289
    DOVE LO SI TROVA: In ogni libreria
    TRAMA:Bambini un po' troppo curiosi scompaiono sulle pendici di un monte, forse abitato da piccoli esseri misteriosi. Un uomo che lavora in un Consorzio agrario riceve attenzioni troppo pressanti da parte dei vecchi genitori. Una bellissima Cenerentola dei nostri tempi tarda troppo a tornare a casa nella Milano della moda. Tranquilli pescatori vanno in cerca di cadaveri di turisti annegati. Un ragno enorme perseguita l'abitante di una casa, fino alla follia. Eraldo Baldini raccoglie in questo volume una galleria di racconti tra orrore e mistero.


    ---

    Wow... Ecco la mia prima recensione su un libro di racconti. Come al solito, racconti molto tranquilli, lo si può notare anche dal titolo, ma questo non centra niente con la recensione, purtroppo i miei gusti sono questi, anche se alle volte fanno pena. Questa volta non ci ho proprio azzeccato come avrei voluto.
    I racconti di questo libro hanno tutti un atmosfera cupa, traggono ispirazione da cose di tutti i giorni, alcuni però scadono nella trama, alcune volte, diventando leggermente noiosi oppure fin troppo banali. Ma non tutti, la minor parte per mia fortuna. Partiamo dall'inizio, ok? Il primo racconto che ci troviamo davanti, "Come gli indiani", racconta di un bambino che, stanco di giocare ad indiani e cow boy e finire sempre nel primo gruppo va a lamentarsi con il nonno, che gli racconta come sono davvero gli indiani. Tutto normale, direte voi, sbagliato! Perché Al nipotino viene tramandata la tipica arte indiana dello scalpo! Essi! Cosa vi avevo detto? Che non tutti sono così banali e scontati, non scadono tutti, solo alcuni. La maggior parte di questi racconti hanno un impasto fatto correttamente tra inquietudine e situazioni normalissime, come in "Affetti familiari". Non sto andando in ordine, sia ben chiaro, a mio dire questi racconti devono essere letti per potere essere giudicati, tornando al racconto è una situazione di tutti i giorni, un uomo che va a mangiare dai propri genitori e che inizia a sentirsi male, cominciando a credere che sia la madre che vuole liberarsi di lui, il suo psicologo gli darà dei giorni per esaurimento nervoso, peccato che questo poveretto avesse completamente ragione! Come dire? Non vi è mai successo di mangiare la cucina della mamma e stare male? Potrebbe anche essere che sia la maniera dei vostri genitori per liberarsi di voi, io inizierei a farci un pensierino se fossi in voi.
    Ed è questo il bello di tutti i racconti, che non c'è nulla di straordinario, nessun super uomo, molti di loro finiscono in maniera pessima, non c'è niente da stupirsi. In fondo non c'è niente di paranormale in questi racconti, in quasi tutti almeno, per questo risultano ancora più crudi ed inquietanti, sono cose che almeno una volta nella vita è capitato a tutta la gente normale, non ci sono spettri e non ci sono mostri con denti appuntiti, se non nella mente dello sfortunato protagonista di turno.
    Lo so, alcuni potrebbero scadervi alla fine, ma penso che questo sia un ottimo libro di racconti capaci di dare a chiunque un brivido e portarlo a guardarsi le spalle per assicurarsi che non ci sia qualcuno disposto a farvi la pelle.

    VOTO:icon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_piena
     
    Top
    .
0 replies since 25/9/2013, 20:52   115 views
  Share  
.