Cardy and Ast ~ Demons of paper


Recensione- Coraline- Neil Gaiman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Miss Nobel*
     
    .

    User deleted


    Buona sera^o^ Eccomi con una nuovissima recensione, ancora un altro libro, stavolta considerato da bambini ma che non potevo recensire^o^ Ed oggi vi lascio semplicemente a questa, nessun preambolo, meglio, no?XD

    Coraline%20Cover
    TITOLO: Coraline
    AUTORE:Neil Gaiman
    CASA EDITRICE: Oscar mondadori
    PREZZO:8,80
    PAGINE:183
    DOVE SI TROVA: In ogni libreria
    TRAMA:Coraline, una ragazzina di undici anni, si trasferisce con la sua famiglia in una nuova casa del Michigan. I suoi genitori le vogliono molto bene, ma a causa del loro lavoro la trascurano molto e sembrano non tener conto delle sue passioni e dei suoi gusti; così lei esplora i dintorni della nuova casa, che è antica e ampia, e conosce i singolari personaggi che abitano negli altri appartamenti: ci sono Miss Spink e Miss Forcible, due attrici in pensione, e un vecchio pazzo di nome Mr Bobo che dice di essere un domatore di topi. Coraline fa anche la conoscenza di un vecchio gatto nero che abita nell'ampio giardino attorno alla casa.
    Un giorno Coraline trova, nel salotto di casa sua, una porta che teoricamente dovrebbe essere murata e sbarrare l'accesso ad un altro appartamento; in realtà la bambina scopre che oltre quella porta c'è un buio corridoio che conduce ad una casa identica alla sua, abitata però da una persona identica a sua madre, ma che ha due bottoni cuciti al posto degli occhi. Questa "altra madre" si rivela affettuosa e attenta a Coraline, e le dice di farsi adottare da lei, che la tratterà sempre bene e dolcemente. In cambio dovrà farsi cucire i bottoni al posto degli occhi. La ragazzina, anche se trova il nuovo mondo piuttosto interessante, si trova spaventata da questa richiesta e torna nella sua vera casa.
    Al ritorno nel suo mondo, Coraline scopre che i suoi veri genitori sono scomparsi, e comprende che sono stati rapiti dall'Altra Madre. Per salvarli deve tornare nell'altro mondo e cercare il posto in cui l'Altra Madre li ha nascosti. Qui, tenuta prigioniera dall'Altra Madre, trova gli spettri di tre bambini, precedenti vittime di quella creatura, e il Gatto Nero, che è in grado di muoversi liberamente da un mondo all'altro. Capisce che l'Altra Madre è quindi una specie di strega che ha creato il mondo distorcendo e deformando quello vero di Coraline, e che vuole la sua anima per cibarsene. Così Coraline le lancia una sfida: se riuscirà a trovare le anime dei tre bambini e i suoi genitori, l'Altra Madre la lascerà andare; in caso contrario si farà cucire i bottoni al posto degli occhi. Fatto questo patto Coraline, che non si fidava molto dell'altra-madre, le chiede di giurare su qualche cosa e Lei giura sulla sua mano destra.
    Con l'aiuto del Gatto e di uno speciale amuleto che le hanno dato Miss Spink e Miss Forcible, Coraline ritrova ben presto le tre anime, e capisce anche qual è il posto in cui l'Altra Madre tiene i suoi genitori; comprende però che, anche se ha vinto la sfida, questa non la lascerà mai andare. Con uno stratagemma quindi la ragazzina riesce a farsi aprire la porta dei due mondi dall'Altra Madre e a fuggire richiudendosela alle spalle.
    Dopo essere tornata nel suo vero mondo, tutto sembra tornato alla normalità, ma in un sogno i bambini spettri che lei ha liberato la mettono in guardia: l'Altra Madre la sta ancora cercando. Infatti dopo poco tempo Coraline scopre che la mano destra sulla quale l'Altra Madre aveva giurato, è arrivata nel suo mondo e cerca la chiave della porta dimensionale per poter continuare ad adescare i bambini. Coraline organizza una trappola e riesce a far precipitare anche l'ultimo pezzo dell'Altra Madre in un profondissimo pozzo, cancellando la sua minaccia. Risolta tutta la situazione, Coraline si avvia a riprendere la sua vecchia vita, sicura che da ora in poi niente potrà spaventarla.


    ----

    Io lo so che dovrei fare recensioni di libri un pochino più attuali, ma certe cose non riesco proprio ad impedirmele. Se It ha sempre rappresentato il mio incubo peggiore, Coraline rappresenta invece una parte dei miei sogni. Per me è così, parte stessa dei sogni di una ragazzina un pò complessata e che non stava per nulla bene nel momento in cui lo ha letto. Anche questo libro non l'ho letto da piccola, a differenza di molte altre persone, ma quando l'ho letto ho scoperto di avere la testa piena di porte magiche, topi malefici e gatti neri adoraabilmente stronzi, chiedo perdono ma è effettivamente un pò stronzo, chiunque lo abbia letto non potrà che darmi ragione.
    Avendolo letto da un pochino più di grande di quanto avrei dovuto mi sono resa conto che questo non è propriamente una lettura da bambini. Gaiman ha creato una fiaba, ma non una fiaba buona, affatto, una fiaba in cui il bambino deve riconoscere i propri errori, cioè credere che i genitori facciano regole che pretendono rispettate solo per puro divertimento, e capire che un mondo così detto "migliore" ad una prima occhiata non è quello che si mostra se non vuole perdere la vita.
    Confusionaria come al solito, vero?
    So benissimo di esserlo, quindi permettetemi di spiegarmi meglio. Coraline, la piccola protagonista, sempre in lotta con la madre ed il padre per le loro regole, trova una porta e dietro di questa un Altra madre ed un Altro padre che le permettono di avere tutto, di potere fare tutto. Il sogno di ogni bambino? Peccato che ci sia un prezzo. L'Altra madre vuole qualcuno da "amare", o solo da mangiare, e pretende che la piccola si faccia cucire bottoni al posto degli occhi. Insomma... per la felicità, la bella vita e tutto il resto il prezzo è perdere tutto ciò che si pensava di non sopportare e che alla fine amiamo più di noi stessi. Un pò più chiaro? Qui non ci troviamo di fronte alla perfida strega brutta e cattiva che ci porge la mela, ci troviamo in un mondo perfetto che però ha un prezzo alquanto caro, la propria vita. E qui Gaiman è geniale. In ogni libro troviamo il cosidetto "aiutante", colui che guiderà l'eroe nel suo percorso di crescita, questo libro ne ha uno tutto suo e perfetto: Il gatto.
    Come ho già detto, non è vero ma fingiamo che lo abbia fatto, Coraline si ritrova in un mondo alternativo in cui l'unica differenza sono i bottoni al posto degli occhi, fino a che non incontra il gatto.

    CITAZIONE
    -Salve- disse Coraline. - Ho visto un gatto uguale a te nel giardino di casa mia. Tu devi essere l'altro gatto.
    Il gatto fece segno di no con la testa. -No.- disse. -Io non sono l'altro di nessuno. io sono io.

    Vi rendete a conto che questa frase la so a memoria?!? Sono passati anni da quando ho preso in mano l'ultima volta il libro, uno almeno, ma questa frase mi è rimasta impressa nella testa. Il gatto che si muove nelle dimensioni, il gatto che sprona la ragazzina perché si renda conto che tutto ciò che i suoi genitori fanno lo fanno per lei, solamente per lei, alle volte le rivolge parole ben poco gentili, ma è un ottima guida. E Neil Gaiman è stato un vero genio quando ha scritto questo libro.
    Chiedo scusa se tutto questo è davvero confusa, ma come ogni buon sogno, Coraline va letto per poterlo capire e descrivere.

    VOTO:icon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_piena
     
    Top
    .
0 replies since 25/9/2013, 21:23   88 views
  Share  
.