Cardy and Ast ~ Demons of paper

  1. Recensione: Buona Apocalisse a tutti! di Neil Gaiman e Terry Pratchett

     
    0 Comments   12 Views
    .
    Buonasera!
    Eccoci di nuovo al consueto appuntamento con le recensioni! Questa volta il libro che sto per recensire è un piccolo capolavoro di due geni indiscussi del panorama fantasy mondiale... che neppure questa volta mi hanno deluso!
    Inizio subito la recensione con un augurio per tutti voi che altro non è se non il titolo del romanzo stesso!
    Buona Apocalisse a tutti!

    uqsI6iz
    TITOLO: Buona Apocalisse a tutti!
    AUTORE: Terry Pratchett e Neil Gaiman
    CASA EDITRICE: Piccola Biblioteca Oscar Mondadori
    PAGINE: 381
    PREZZO: 11,00 €
    DOVE LO TROVO: in qualsiasi libreria
    TRAMA: Sulla base delle Profezie di Agnes Nutter, Strega (messe per iscritto nel 1655 prima che Agnes facesse saltare in aria tutto il villaggio riunito per godersi il suo rogo), il mondo finirà di sabato. Sabato prossimo, per essere proprio precisi. È per questo motivo che le temibili armate del Bene e del Male si stanno ammassando, che i Quattro Motociclisti dell'Apocalisse stanno scaldando i loro poderosissimi motori e sono pronti a lanciarsi per strada, e che gli ultimi due scopritori di streghe si preparano a combattere la battaglia finale, armati di istruzioni clamorosamente antiquate e di innocue spillette. Atlantide sta emergendo, piovono rane dal cielo. Gli animi si surriscaldano... Bene bene. Tutto sembra proprio andare secondo il Piano Divino. Non fosse che un angelo un filo pignolo (ma giusto un filo, per carità) e un demone che apprezza la bella vita - ciascuno dei quali ha passato tra i mortali sulla Terra parecchi millenni e si è, come dire?, affezionato a usi e costumi umani - non fanno esattamente salti di gioia davanti alla prospettiva dell'incombente catastrofe cosmica. E allora, se quei due (Crowley e Azraphel) vogliono che quanto profetizzato non si compia, devono mettersi al lavoro subito per scovare e uccidere l'Anticristo (mica una bella cosa, visto che è un ragazzino simpaticissimo). Ma c'è un piccolo problema: sembra proprio che qualcuno lo abbia scambiato con qualcun altro...

    ---
    Un giovane Gaiman e un giovane Pratchett si incontrano e cominciano a buttar giù idee e stesure per un romanzo decisamente apocalittico... come poteva saltare fuori qualcosa di pessimo?
    Buona Apocalisse a tutti! è stato pubblicato per la prima volta in Italia diciassette anni dopo la sua uscita nel Regno Unito e nel resto del mondo e la domanda è una sola: perchè?
    Perchè i lavori migliori vengono accantonati tanto a lungo?
    Questo romanzo è brioso e divertente, ha un ritmo instancabile ben alternato a parti più riflessive ma comunque spiegate in modo tale che persino un bambino potrebbe capirle e sorriderne. Nonostante sia ambientato nei quattro giorni che precedono la fine del mondo che noi conosciamo, la narrazione non si lascia mai andare allo sconforto ma anzi continua a regalarci nuovi personaggi -alcuni di loro assolutamente adorabili per come sono ben tratteggiati- e situazioni sempre più esilaranti sebbene il clima da Armageddon stia prendendo decisamente piede anche nel paesino di Lower Tadfield (in Inghilterra).
    Per me, almeno, è quasi impossibile individuare il vero protagonista di quest'opera... non tanto perchè non ci sia, quanto più perchè sono diversi pensieri astratti: l'eterna lotta fra il Bene e il Male, il piano ineffabile di Dio e la forza di volontà di ogni uomo, donna e bambino che è in grado di riscrivere lo stesso destino dell'umanità.
    Il libro inizia con Crowley e Azraephel, un demone e un angelo che vivono da così tanto tempo sulla Terra, compiendo ognuno il proprio dovere quando non sono impegnati a svagarsi con tutto ciò che il mondo ha da offrire, che sono semplicemente inorriditi all'idea di consegnarlo all'oblio, destino che entrambe le fazioni sono invece decise a portare a termine.
    Proprio per questo, Crowley viene incaricato di consegnare l’Avversario, il Distruttore del Re, l’Angelo Del Pozzo Senza Fondo, la Grande Bestia Chiamata Dragone, Principe del Mondo, Padre Della Menzona, Progenie di Satana e Signore dell’Oscurità per gli amici l'Anticristo ai genitori giusti.
    Tuttavia, a causa di un grosso equivoco Baby Distruzione viene affidato ad una normalissima coppia di sposi in attesa appunto di dare alla luce il loro primo figlio: Adam Young.
    Adam è un ragazzino semplicemente adorabile, pieno di fantasia e di idee per far divertire i propri amici ed è, per più di metà del libro, inconsapevole degli enormi poteri che gli albergano dentro.
    Il bambino ha undici anni quando il momento dello scontro finale fra le forze del Bene (il Metatron, la voce di Dio) e del Male (Belzebù) sopraggiunge.
    Sembrerebbe l'epilogo, invece è l'inizio di una grande avventura per un numero imprecisato di personaggi destinati a restare nel cuore del lettore.
    Il tono dell'intera narrazione è pregno di sarcasmo e di ironia, ma ciò non diminuisce la forza del messaggio che vuole trasmettere. In ogni pagina di questo piccolo grande libro c'è un attacco alla società per com'è attualmente costituita e soprattutto numerose perle di saggezza e riflessioni che faranno davvero pensare chiunque legga questo piccolo capolavoro.
    Il messaggio principale di questo libro è che i piani ineffabili esistono, ma possono sempre essere cambiati poichè ogni individuo ha la possibilità di scrivere autonomamente il proprio destino e di guidare la propria vita sui binari da lui stesso scelti.
    È una lettura leggera e "pesante" allo stesso tempo, ma è anche un titolo che non può mancare nella libreria di ogni appassionato lettore!
    Consigliatissimo a chiunque voglia riflettere e ridere dalle lacrime nel medesimo istante!

    VOTO: icon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_piena
      Share  
     
    .