Cardy and Ast ~ Demons of paper

  1. Recensione-La luna oscura del Neckar- Silvia Azzaroli

     
    2 Comments   46 Views
    .
    Buon pomeriggio a tutti! In questo caldissimo pomeriggio ecco a voi una recensione tutta nuova, anche se è dello stesso libro di Ast XD premetto che mi scuso immediatamente se quello che sto per scrivere non piacerà, spero di non offendere nessuno e tengo a precisare che è solamente il mio parere e che si, so benissimo che avrei dovuto venire più a patti con la mia diplomazia, purtroppo è andata in vacanza. Ed ora vi lascio alla recensione^o^

    EBG25
    TITOLO: La luna oscura del Neckar
    AUTORE: Silvia Azzaroli
    CASA EDITRICE: Bastogi Editrice Italiana
    PREZZO: 12,00 €
    PAGINE: 160
    LO TROVO SU: Libreria Universitaria.it
    TRAMA: Siamo in un continente misterioso e fantastico, un giovane e bellissimo principe si deve sposare, ma è un matrimonio di convenienza che dovrebbe servire a contrastare il feroce tiranno del regno confinante, che però riesce ad impedire il matrimonio, rapendo il principe e ricattandolo, costringendolo a rimanere nel suo castello come suo amante.
    Comincia quindi un lunga lotta psicologica tra i due ed un certo punto sarà difficile capire chi sia realmente schiavo e prigioniero dell'altro.
    Ad aiutare nella sua lotta il giovane principe, un misterioso essere sovrannaturale, una giovane serva, un esercito di ribelli, comandato da due gemelli, maschio e femmina, di origine straniera, a loro volta comandati da un misterioso nobile, che pare essere più crudele dello stesso tiranno.


    ---

    Quando Ast mi ha detto di essere entrata in possesso di questo libro le ho stressato l'anima per farmelo passare il più in fretta possibile, sono una patita per le letture a tematiche omosessuali, questo mi faceva piuttosto gola, lo ammetto. Quello che mi aveva colpita immediatamente era stata la trama, mi ispirava tantissimo e non vedevo l'ora di metterci le zampe sopra... quando è successo ci sono rimasta malissimo.
    Non che non ci siano buone premesse per un buon libro, affatto, ci sono tutte e c'era la possibilità perché lo fosse, lo stile con cui sono fatte le descrizioni, il mondo che l'autrice è riuscita a creare... ma tutto si ferma qua. Il lato peggiore di questo romanzo, a mio dire, sono proprio i personaggi e, forse, la lunghezza, decisamente troppo corto. Torniamo al primo punto. Nella mia vita avrò letto di tutto, lo ammetto, libri scadenti e non, mi sono anche innamorata di libri che venivano definiti come spazzatura da tutta la cerchia dei miei conoscenti, ma c'è una cosa che ho sempre e solo odiato: i protagonisti che prendono spunto da uno stereotipo e che vanno avanti in quella linea. Purtroppo la nostra autrice ha seguito questa linea. I due personaggi principali, soprattutto, ricalcano perfettamente cose già viste e riviste senza dargli nulla di più e senza aggiungere un pizzico di personalità della loro creatrice. Li vediamo evolversi, in un certo senso, venire a patti con se stessi, cambiare opinione ma, e penso che se il libro fosse stato un pò più lungo avrebbe potuto essere interessante, in una maniera completamente fuori dal normale, tanto che viene da chiedersi se non abbiano qualche grosso problema.
    Ripeto anche che io non sono una cima a scrivere, probabilmente non lo sarò mai, ma credo fermamente che ogni personaggio creato debba essere valorizzato in maniera che ai lettori sia possibile comprenderlo, non renderlo totalmente privo di interesse e con colpi di testa che non si spiegano se non con una dose si stupefacenti o per colpa di troppo alcool in corpo! Ecco, questa è la mia critica maggiore.
    Perché, siamo sinceri, i personaggi sono importanti quanto la trama e le idee, non si può dargli così poco spazio, altrimenti si rende la vita difficile al lettore che finirà per chiudere il libro, riporlo sulla libreria e dimenticarsene.
    Ed è un peccato, sul serio! Credo fermamente che l'autrice abbia tutte le carte in regola, riesce a creare ambientazioni intriganti, complotti che potrebbero essere parecchio interessanti, ha buono stile ma deve assolutamente riuscire a migliorare le caratteristiche psichiche dei personaggi e dargli maggiore spessore, altrimenti è la fine.

    VOTO:icon_stella_piena

    Edited by Astaroth Arslan - 7/9/2013, 16:27
      Share  
     
    .

Comments
  1. Tawariell76
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ciao Miss Nobel, sono l'autrice, se debbo essere sincera anche io penso che il romanzo sia troppo corto e i personaggi avrebbero meritato maggior approfondimento, debbo però confessare che il tutto nacque come fanfiction per gioco e poi decisi di provare a pubblicarlo visto che molte mie lettrici mi incoraggiavano in tal senso, ma se tornassi indietro lo cambierei in molto parti per rendere più credibili i loro cambiamenti. Grazie per i complimenti sul mio stile particolare. Spero tu possa recuperare anche "Ho Sognato Babilonia" dove le vicende risultano più lente e sono spiegate meglio, anche se non è a tematica yaoi. Un caro saluto
     
    Top
    .
  2. *Miss Nobel*
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ciao Silvia.
    Sono contenta che tu me lo dica, anche perché sono rimasta davvero basita al fatto che tu abbia dato così poco spazio ai personaggi e sono contentissima di sentirti dire che lo cambieresti, anche perché penso che potrebbe venirne fuori qualcosa di splendido.
    Figurati, il tuo stile mi piace parecchio.
    vedrò cosa posso fare per recuperarlo, grazie a te^o^ Tanti saluti e, spero, a presto^o^
     
    Top
    .