Cardy and Ast ~ Demons of paper

  1. Recensione: Uno splendido disastro di Jamie McGuire

    Avatar
    Tags
    ast
    jamie mcguire
    recensioni
    reviews
    uno splendido disastro
    By Astaroth Arslan il 3 Sep. 2013
     
    0 Comments   16 Views
    .
    Buonasera fans!
    Torno alla carica con un libro iniziato ieri, più per noia che per interesse, e che ho finito questo pomeriggio praticamente divorandolo. Sì, detta a questo modo potrebbe sembrare che il romanzo sia praticamente perfetto e privo di punti deboli, ma non è così! Vediamo perchè!


    rOUtyJ8
    TITOLO: Uno splendido disastro
    AUTORE: Jamie McGuire
    CASA EDITRICE: Garzanti
    PREZZO: 16,40 €
    PAGINE: 336
    DOVE LO TROVO: in ogni libreria
    TRAMA: «È nato un vero fenomeno. Fortunato l'editore che è riuscito ad accaparrarsi questo romanzo dolce e pieno di passione.»
    «The Bookseller»

    «Un piccolo miracolo. Un successo nato dal passaparola dei lettori.»
    «Kirkus Reviews»

    Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università, ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo.
    Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio.
    C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza.
    Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto…

    Uno splendido disastro è un caso editoriale unico, un fenomeno mondiale. La rete è invasa di commenti, schiere di lettori reclamano un secondo romanzo al più presto, dilagano forum dedicati ai due romantici protagonisti. Venduto a una delle più importanti case editrici americane dopo un'asta agguerrita, ha scalato la classifica del «New York Times» rimanendo per settimane ai primi posti. Sentimenti inconfessabili, lotte interiori, passione proibita fanno di Uno splendido disastro un romanzo da cui è difficile non diventare dipendenti.

    IL CASO EDITORIALE

    Giugno 2012 Jamie Mc Guire sta guardando incredula la sua casella di posta. Sono passati pochi giorni da quando ha deciso di seguire i ripetuti incoraggiamenti delle sue amiche e ha mandato il suo romanzo Uno splendido disastro in lettura ad alcune importanti case editrici. Improvvisamente le risposte stanno letteralmente piovendo, una dietro l'altra. Tutti gli editor la vogliono incontrare.

    11 Luglio 2012 L'asta è stata accesissima, quattro case editrici si sono contese il romanzo di Jamie Mc Guire fino all'ultimo sangue. A spuntarla è stata infine Atria, una delle case editrici più influenti in questo momento negli Stati Uniti.

    Fine Luglio 2012 Uno splendido disastro genera molta attenzione anche in Europa, iniziano a fioccare le offerte di molti editori. In Italia, Garzanti è velocissima e acquisisce i diritti esclusivi.

    14 agosto 2012 Il romanzo esce negli Stati Uniti e diventa subito un fenomeno del passaparola. I lettori lo adorano e dopo appena tre giorni entra nella top ten della classifica del «New York Times».

    Settembre 2012 Il successo di Uno splendido disastro non si ferma. È sempre più in alto nelle classifiche e in rete e su Goodreads, il social network dedicato ai lettori, il record dei commenti è uno dei più alti mai registrati. Anche in Italia alcuni blogger scoprono il romanzo e organizzano una petizione per chiederne la traduzione in italiano il prima possibile.

    Ottobre 2012 Alla Fiera di Francoforte tutti ne parlano. I diritti sono stati venduti a 25 paesi in tutto il mondo, destinati ad aumentare.

    Dicembre 2012 È ufficiale, il romanzo presto diventerà un film. Warner Bros la più importante casa di produzione cinematografica statunitense – con alle spalle blockbuster del calibro di Harry Potter, Twilight e Hunger Games – ha acquistato i diritti e sta lavorando alla sceneggiatura.

    Febbraio 2013 Uno splendido disastro arriva nelle librerie italiane.


    ---

    Scommetto che ne avete già sentito parlare, eh?
    Ultimamente in libreria sembrano esserci soltanto casi editoriali... alcuni ne valgono la pena, altri no... altri ancora sono invece un po' un mistero!
    "Uno splendido disastro" si colloca a metà fra le ultime due categorie, proprio lì, fra i puntini di sospensione. È indubbio che una larga fetta del mercato adorerà questo romanzo e mi riferisco soprattutto ai lettori poco esigenti, a quelli molto romantici e alle teenagers, specialmente a loro! Allora perchè io non sono riuscita a staccarmi dalle sue pagine finchè non sono giunta al termine e, nonostante l'abbia appena finito, mi sono anche riletta le parti che mi sono piaciute di più?
    Con precisione non saprei dirvelo, sinceramente!
    Non è un bruttissimo libro, ma non è neppure una pietra miliare della letteratura! Ci sono molti vuoti in sospeso, che spero verranno resi più chiari nel "seguito" Il mio disastro sei tu (uscita prevista per il 17 ottobre, stando a quanto ho trovato in rete) che non è altro che la rilettura del primo libro, vista però dal protagonista maschile.
    "Uno splendido disastro" infatti ha come voce narrante la protagonista femminile, Abby Abernathy, una ragazza del Kansas in fuga da un padre problematico e da un oscuro segreto.
    Abby si iscrive alla Eastern University assieme alla sua migliore amica America con la sola intenzione di chiudere i ponti col proprio passato e di crearsi una nuova immagine che si fondi soprattutto sull'anonimato e la tranquillità, ma sì sa che le cose vanno di rado come si vorrebbe.
    È proprio grazie ad America e a Shepley, fidanzato di quest'ultima nonchè cugino del protagonista maschile, che Abby incontra Travis e le basta uno sguardo per inquadrarlo: è il ragazzo sbagliato, colui che potrebbe rendere presente lo stesso passato dal quale lei sta cercando di sfuggire.
    Si prodiga quindi, ma nemmeno con troppa enfasi, anima e corpo per stargli lontano a tutti i costi ma Travis sembra veramente attratto da lei, la sola ragazza che non cada ai suoi piedi ad un semplice soffio, ed inizia così la loro amicizia, vista con ambiguità da tutta l'università.
    Devo ammetterlo, il loro rapporto mi è piaciuto moltissimo, specialmente fino a metà del romanzo. Il formarsi della loro amicizia e la crescita di quest'ultima è resa anche piuttosto bene, se non fosse per alcune azioni di Abby che mi hanno lasciata un po' perplessa. In effetti, di cose che mi hanno lasciato perplessa ce ne sono più di una. Ma andiamo con ordine.
    I due non potrebbero essere più diversi, ma ben presto legano così tanto da far rumoreggiare l'intero istituto, soprattutto quando inizierà la loro convivenza a causa di un problema alle caldaie dello studentato dove la ragazza vive. Spinta da America, la seguirà all'appartamento di Shepley e Travis e sarà persino costretta a condividere il letto con quest'ultimo. Quando i boiler vengono però riparati, il ragazzo le proporrà una scommessa per protrarre la loro convivenza: se Abby perderà sarà costretta a vivere con lui per un mese.
    Com'è prevedibile, a vincere è Travis e il momento trasferimento di Abby non fa che creare scompiglio all'università, dove tutti la vedono come il nuovo giocattolino sessuale del bel Maddox. A peggiorare le cose, si aggiunge anche Parker Hayes. Parker è quello che, in tempi antichi, veniva definito come un ottimo partito: carriera eccellente, famiglia ricca, abiti e modi di fare impeccabili... una puzza sotto al naso che si intuisce da km di distanza! Ovvero, il genere di ragazzo perfetto per distanziarsi completamente da un passato costellato di giovani come Travis.
    Tuttavia la convivenza fra Trav e Abby, soprannominata Pigeon proprio da lui per motivi che ancora non ho compreso, non porterà scompiglio soltanto fra i compagni di scuola, ma soprattutto fra loro due ed è quì che le cose cominciano a cambiare.
    La trama di per sè non spicca quindi di originalità, sebbene ho trovato divertente che un ragazzo come Trav sia più interessato all'amore di quanto lo sia "la brava ragazza" per cui Abby vuole essere scambiata. I personaggi sono un po' stereotipati e non sempre agiscono secondo logica, specialmente Travis!
    Questo povero ragazzo infatti ha sbalzi ormonali non indifferenti per tutto il corso del romanzo e lo stesso discorso è rigirabile anche ad Abby! Lui infatti ci viene presentato all'inizio come un ragazzo che se ne frega di tutto se non di sè stesso, diventerà poi uno zerbino coccoloso, un mostro verde di gelosia, uno stalker psicopatico ed infine un cucciolo timoroso, molto possessivo verso la propria padron... ehm, ragazza!
    I personaggi che ho trovato più fedeli alla propria caratterizzazione sono tutti gli altri! Ad eccezione forse di Parker, fin troppo viscido per i miei gusti.
    So di star completamente demolendo questo romanzo, ma certe cose sono veramente troppo lampanti nella loro assurdità per non darvi un minimo cenno senza anticipare nulla!
    Però, un motivo ci dev'essere se non ho praticamente smesso di leggerlo finchè non sono giunta alla parola fine, no? In generale non è scritto male... ma neanche benissimo! Più che altro, l'autrice è molto diretta e questa fluidità permette di comprendere facilmente emozioni ed azioni senza starci troppo a pensare, a parte in quei casi in cui fuoriescono completamente dalla comune definizione di comportamento logico. È un libro pieno di dialoghi e anche questo, almeno per me, è un buon punto a suo favore perchè meglio consente al lettore di entrare in linea con il susseguirsi frenetico degli avvenimenti che effettivamente non si sprecano!
    Ho trovato forse che ci siano un po' troppe scene di incontri di lotta, mentre quelle di sesso -pur essendo numerose- sono descritte in maniera tanto sommaria da non creare alcun disturbo e da non interrompere granchè la narrazione dell'intero e complicato rapporto di questi due ragazzi.
    Infatti, più che la storia d'amore in sè, a me ha colpito la loro iniziale amicizia... per quanto sia ambigua, soprattutto grazie a Travis che comunque non fa troppo mistero dei suoi veri sentimenti... l'unica tardona che non li comprende manco coi disegnini è proprio Abby, nonostante amici, conoscenti e gente che passava per di là glielo faccia notare più di una volta.
    Un'altra piccola nota devo farlo all'edizione purtroppo non perfetta, dal momento che in più di un punto qualche preposizione è stata dimenticata.
    È un romanzo comunque che si legge senza alcuno sforzo e che, come ho detto, potrà appassionare in molti. A me non è propriamente dispiaciuto, anche grazie alla presenza di Travis che, nonostante i suoi sbalzi di umore alla Incredibile Hulk, resta comunque un personaggio simpatico e divertente.
    Non è un libro che cambia la vita, ma se si cerca una storiella romantica e non si hanno troppe pretese può comunque appassionare.
    Io comunque vedrò di recuperare il prima possibile anche il secondo romanzo, tanto per avere una visione completa di tutti quei buchi lasciati in sospeso.


    VOTO: icon_stella_pienaicon_stella_pienamezzapippa_zps77726847
      Share  
     
    .