Cardy and Ast ~ Demons of paper

  1. Recensione- Rainbow Boys- Alex Sanchez

    Avatar
    Tags
    Alex Sanchez
    cardy
    LGBT
    Rainbow Boys
    recensioni
    reviews
    By *Miss Nobel* il 8 Sep. 2013
     
    0 Comments   25 Views
    .
    Buon giorno a tutti, almeno spero che per voi lo siaXD, come al solito sono al tavolino del bar con il cappucino migliore di Bologna e mi appresto a recensire un libro che ho trovato veramente dolcissimo.

    rainbow_big
    TITOLO: Rainbow Boys
    AUTORE: Alex Sanchez
    CASA EDITRICE: Playground
    PAGINE: 195
    PREZZO: 10,00
    DOVE LO SI TROVA: In ogni libreria
    TRAMA: La storia segue il racconto delle esperienze quotidiane di vita di tre studenti diciassettenni, con capitoli alternati che descrivono i differenti punti di vista d'ognuno. Jason, un giocatore di basket molto popolare in tutta la scuola: ad un certo punto si ritrova a metter in discussione la propria sessualità e decide così di partecipare ad un incontro di ragazzi gay della sua stessa età.
    Alla riunione rimane sorpreso di veder anche Kyle e Nelson, due suoi compagni di classe; in seguito proprio Kyle farà da tutor a Jason per aiutarlo a superar gli esami di matematica. Emerge che Kyle ha una cotta duratura per Jason, continuata per tutti i tre anni di liceo; il tempo li aiuterà a legar i propri sentimenti condividendo il coming outcon le rispettive famiglie. Kyle ha un aspetto abbastanza nerd, indossa le bretelle e porta gli occhiali..
    Nelson invece è un po' il pagliaccio della classe, che si atteggia volutamente ad effeminato; ha però un conflitto segreto di sentimenti nei confronti di Kyle. Ha un buon rapporto con la madre, la quale sostiene di aver sempre saputo della sua omosessualità, mentre vede raramente il padre. È sempre stato vittima di bullismo a scuola per i suoi atteggiamenti considerati eccessivi.
    Dopo un'accesa discussione con Kyle, Nelson decide di aver un rapporto sessuale con un estraneo, un certo Brick, incontrato su internet. Essendo stata la sua prima volta, si trova ad aver timore di aver contratto l'HIV in quanto non ha utilizzato il preservativo. In seguito fa amicizia con Jeremy, un ragazzo sieropositivo, ed iniziano una relazione stabile.
    Jason dovrà superare gli ostacoli derivanti dalla sua ex fidanzata Debra e dal padre, un violento alcolizzato estremamente omofobo, che giunge al punto d'insultarlo e picchiarlo. Kyle, ad un certo punto del libro, dichiarerà apertamente il suo essere gay scrivendo sul proprio armadietto le parole "pride, queer". Nelson invece si definisce fin dall'inizio una "regina" e si tinge i capelli.


    ---

    Allora... Come al solito devo ringraziare Ast per la sua insistenza nel volermi fare leggere certi libri, devo ammettere che stavolta, ed era un pò che non succedeva, ci ha preso in pieno. Il libro di cui vi sto parlando è piccolo, sottile e con poche pagine, in fin dei conti, proprio come gli altri due della trilogia, di cui parlerò, ve lo assicuro, più avanti, ma è pieno di significato, soprattutto dell'unico che possiamo vedere con i nostri occhi ogni giorno: l'essere umano è spaventato dal diverso. Siamo sinceri! Ognuno di noi, quando qualcuno non si dimostra quello che pensiamo, ne siamo inconsciamente o meno spaventati, fino ad arrivare all'aggressività infantile e ridicola, Rainbow Boys mostra quanto questo sia vero su un tema da sempre controverso come quello dell'omosessualità e ci mostra che nemmeno chi scopre di esserlo riesce ad accettarsi con tanta facilità.
    Si può essere ciò che si vuole, ma quando siamo costretti ad ammettere di essere ciò che realmente siamo crolliamo, la società, la nostra famiglia, il modo in cui siamo stati cresciuti e le aspettative che gli altri hanno nei nostri riguardi ci schiacciano, allora cerchiamo di nasconderlo, ma fino a che punto tutto questo è possibile?
    Bhe, leggete questo libro e lo scoprirete.
    Bisogna trovargli una pecca, piccola nonostante tutto, e cioè che alle volte è scritto un pò male, nel senso che è confuso e le scene vengono tirate alla corta, ma per fortuna questo succede in una piccolissima parte del libro, bisogna ammetterlo.

    VOTO:icon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_piena
      Share  
     
    .