Cardy and Ast ~ Demons of paper

  1. Recensione- Mystic River. La morte non dimentica- Dennis Lehane

    Buoooonaseeeraaaa*O* No, in realtà la mia esaltazione è abbastanza fittizia, sono piuttosto girata di palle, ma le cose vanno così e si prende ciò che si puòXD Ma ecco a voi la recensione*o*

    5dFWDoY
    TITOLO: Mystic River. La morte non dimentica.
    AUTORE: Dennis Lehane
    CASA EDITRICE: Piemme bestseller
    PAGINE: 457
    PREZZO: 11,50
    DOVE TROVARLO: In libreria
    TRAMA: Boston, 1975. East Buckingham è un quartiere in cui tutti conoscono tutti. Nessuno dei suoi abitanti se n'è mai andato, se non quei ragazzi che la guerra ha strappato dalle proprie case per non restituirli più. Crescere in una periferia come questa non è certo il modo migliore per dare alla propria vita grandi prospettive. Ma è qui che Sean, Jimmy e Dave sono nati, e la loro esistenza sarebbe stata uguale a quella di tanti altri se non fosse arrivata quella dannata mattina. La mattina in cui Dave, con i suoi occhi spenti pieni di lacrime è salito sul sedile posteriore di quella macchina. Ed è scomparso per quattro, terribili giorni. Venticinque anni dopo, la violenza torna a segnare la vita di Dave. Questa volta però gli sguardi che si posano su di lui non sono compassionevoli, ma carichi d'odio e disprezzo. Reazione più che naturale di fronte all'omicidio di una ragazza di diciannove anni di cui Dave è accusato. E, quasi che il destino volesse rinsaldare un tragico legame, la vittima è la figlia di Jimmy, mentre Sean, diventato poliziotto, è incaricato delle indagini.


    ----

    Che dire? La prima volta che ho sentito parlare di Mystic River è stato per il film, un ottimo film e me ne accorgo solamente ora. Quando poi mi sono ritrovata il libro in mano, regalo di Ast, non sono riuscita a trattenermi dal leggerlo. Se già il film mi aveva colpita per la trama, il modo in cui i personaggi erano mostrati e tutto il resto... il libro mi ha proprio stregata.
    Lehane ci porta nel più basso stadio della crudeltà umana con una maestria davvero incredibile, ogni sentimento, ogni riga ed ogni azione, viene gridata da ogni parola stampata sulle pagine, ogni personaggio colpisce, quasi come un pugno nei denti, sia in senso positivo che in negativo. Basta dire che io mi sono completamente innamorata di Roman, un personaggio che compare solo per poche pagine e totalmente secondario! Questo dovrebbe farvi capire con che genere di libro ci troviamo a confrontarci!
    Per il resto... beh, una trama tutt'altro che facile, un gioco crudele del destino ed un dolore che non permette di vedere davvero che cosa sia giusto o sbagliato, un atto ingiustificato di pura crudeltà fine solamente a sé stessa. E mentre alcuni si ritrovano davanti a qualcosa che per la prima volta nella loro vita va bene, gira dalla parte giusta, altri perdono proprio la loro per una serie di giudizi errati nei propri confronti. è uno di quei libri che ci fanno capire che la verità, per quanto noi continuiamo a gridarla, non sempre viene ascoltata o, tanto meno, viene vista come tale.
    vero, magari l'epilogo non sarà mai tragico come quello del libro, ma succede di non essere creduti quando anche abbiamo fatto la cosa più giusta.

    VOTO:icon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_pienaicon_stella_piena
      Share  
     
    .