Cardy and Ast ~ Demons of paper

Demons of paper
LINK UTILI I LIBRI DEL MESE WANNA be TWINS?


More? Click here!

Vuoi Scambiare il nostro banner col tuo? QUì trovi il REGOLAMENTO, assolutamente da leggere prima di inviare la richiesta!
IL BLOG COLLABORA CON...! WE ARE...

Salve a tutti!
Noi siamo Astaroth e Miss Nobel, due amiche della provincia di Bologna che condividono numerose passioni. Due delle quali ci hanno spinto ad aprire questo blog di recensioni letterarie: l'amore per i libri e per i romanzi a tematica LGBT.
Recensiremo un po' di tutto, ma saranno presenti anche libri che trattano di queste tematiche.
Lettore avvisato mezzo salvato!
RATINGS
Lascia perdere!
Prendilo in biblioteca, se vuoi...
Carino!
Ne vale davvero la pena!
Non puoi perderlo!
Grazie a Violet Nightfall per le stelline!
 
  1. Anteprima: Il calice della vita di Glenn Cooper

    Buongiorno a tutti!
    Eccoci ancora una volta quì con le anteprime di edizioni nord e questa volta proponiamo uno scrittore già molto amato dai fan del genere!


    Torna in libreria l'autore besteller da 2 milioni di copie con un nuovo romanzo che esplora il mistero più affascinante della cristianità!

    JF8WXGT
    Titolo originale: The Resurrection Maker
    Traduzione: Roberta Zuppet
    Categoria: Narrativa
    Pagine: 416
    Prezzo: € 19,60

    In libreria: 24 ottobre 2013

    Per secoli, regnanti e uomini di fede, eruditi e avventurieri lo hanno cercato. Invano. Nessuno ha scoperto dov’è custodito. E nessuno ha scoperto quale mistero nasconda. Fino a oggi.

    Inghilterra, XV secolo. Non è la prigione a gettare Thomas Malory nel più nero sconforto. È la consapevolezza di avere fallito, proprio come tutti coloro che lo hanno preceduto. Ormai ha una sola ragione di vita: proteggere la chiave che dà accesso a un segreto antichissimo. E ha un solo modo per farlo: scrivere un’opera sulle gesta di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda...

    Inghilterra, oggi. Arthur Malory è sconvolto. Prima ha visto il suo migliore amico, Andrew, morire per mano di un assassino, poi è sfuggito per miracolo all'incendio che ha distrutto la sua casa. E tutto ha avuto inizio con una telefonata, quella in cui Andrew gli annunciava di avere novità sensazionali riguardo alla loro grande passione comune: il Graal. Da quel momento, Arthur è diventato il bersaglio di uomini senza scrupoli, determinati a completare una missione iniziata in Palestina, la notte in cui Gesù ha bevuto dal sacro calice, durante l’Ultima Cena. La sua unica possibilità di salvezza è trovare il Graal prima di loro. E, per riuscirci, dovrà rintracciare e seguire una catena d’indizi lasciata dal suo illustre antenato, Thomas Malory. Ma la sfida più grande che attende Arthur è la natura stessa del potere del Graal. Un potere che risale all’origine dell'universo, un potere che va oltre la Chiesa, oltre la morte di Cristo, oltre la vita...

    Con questo romanzo ambizioso e audace, Glenn Cooper coinvolge il lettore in un’avventura sorprendente, al confine tra fede e scienza, confermandosi uno degli autori di maggior talento degli ultimi anni.


    Glenn Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato col massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo della Biblioteca dei Morti, del Libro delle Anime, dei Custodi della Biblioteca, della Mappa del destino, del Marchio del diavolo e d...

    Read the whole post...

    Last Post by Astaroth Arslan il 18 Oct. 2013
    .
  2. Recensione: Caccia a Seth di J.R. Loveless

    Buongiorno a tutti!
    Ultimamente leggo un sacco e non potrei esserne più felice *-* Inoltre, abbiamo da pochissimo avviato una nuova collaborazione con la Dreamspinner Press Italia e anche questo ha contribuito a mandare il mio umore, ultimamente nero pece, a colori più caldi e avvolgenti!
    Il libro che sto per recensire oggi per voi è "Caccia a Seth" di J.R. Loveless, edito in Italia dalla già citata Dreamspinner Press *-* Ricordo a tutti che questo è un romanzo MxM, cioè tratta di storie d'amore omosessuale, perciò coloro che si sentono disturbati da ciò possono anche smettere quì di leggere ^^


    ChasingSeth-IT-MED
    TITOLO: Caccia a Seth
    AUTORE: J.R. Loveless
    CASA EDITRICE: Dreamspinner Press
    PAGINE: 216
    PREZZO: 3,99 solo formato e-book
    DOVE LO TROVO: QUì
    TRAMA: Il veterinario Seth Davies arriva a Senaka, nel Wyoming, alla ricerca di tranquillità e di anonimato, per tentare di fuggire dal proprio passato. Da sempre è stato una calamita per i guai e per il dolore, e ha avuto buone dosi di entrambi. Kasey Whitedove lo condanna a prima vista. È convinto che nessun uomo bianco potrebbe amare gli animali nel modo in cui la maggior parte del popolo Cheyenne si aspetterebbe, così rende i primi giorni di Seth a Senaka un vero incubo.

    Tuttavia un incidente pone Kasey nella difficile posizione di dover mettere da parte l’orgoglio e di desiderare ardentemente Seth, nonostante i pericoli della sua vita da licantropo e i pesanti segreti dell’altro uomo. Per Kasey, dare la caccia a Seth e tenerlo al sicuro dal suo passato è appena diventata la priorità.



    ---

    Non so cosa mi abbia ispirata di più di questo libro. Se la copertina, assolutamente fantastica, o la trama che sottintendeva un rapporto odi et amo (ed ultimamente son fissata!).
    Fatto sta che la curiosità è rimasta finchè non l'ho avuto fra le mie mani e non son riuscita a leggerlo... in meno tempo di quanto avevo preventivato all'inizio, tra l'altro!
    Come ho ripetuto molte volte, io sono un'amante sfegatata dei vampiri e non ho mai letto molto sui licantropi, a meno che non fossero implicati come antagonisti o altro nei libri sui vampiri che ho letto, perciò questo libro, interamente dedicato ai lupi mannari, è stata per me una novità e mi ha aperto un po' gli occhi su un mondo che non conosco bene.
    Questa premessa è necessaria per spiegare perchè cose che a me son sembrate molto originali, non possano altresì esserlo per coloro che sono più ferrati sul tema.

    Il romanzo si apre su Seth, un giovane veterinario di bell'aspetto che si è appena trasferito a Senak...

    Read the whole post...

    Last Post by Astaroth Arslan il 17 Oct. 2013
    .
  3. Recensione- Stregati- M.D Grimm

    Buon pomeriggio a tutti. Mezza raffreddata, stanca ed anche in piena crisi demenzialeXD Eccomi qui con una recensione tutta per voi, signore e signori*o*

    psychicmoon-it-med
    TITOLO: Stregati
    AUTORE: M.D Grimm
    CASA EDITRICE: DreamsPinner Press
    PAGINE: 97
    PREZZO: 3,99 solo formato e-book
    DOVE TROVARLO: QUI
    TRAMA:L’accalappiacani Derek Williams vorrebbe chiedere a Brian O’Donogue di uscire da quando il veterinario ha cominciato a lavorare nello stesso Pronto Soccorso Veterinario due anni fa. Dunque perché non ha ancora fatto la prima mossa? È una faccenda complicata… ma ha qualcosa a che vedere con il fatto che a Derek ogni tanto piace correre a quattro zampe invece che su due gambe.

    In via di guarigione da una relazione brutale e anche lui in segreto possesso di abilità soprannaturali, Brian coglie l’occasione e acconsente a uscire con Derek. La relazione che ne risulta è migliore di quanto entrambi sperassero – fino a quando un mutaforma rinnegato aggredisce Brian mentre questi è intento a portare a passeggio i suoi cani. L’aggressione improvvisa costringe Derek a fronteggiare i propri sentimenti, ma il pericolo non è terminato. Il rinnegato è là fuori e sta dando loro la caccia.


    ---

    Ed eccomi qui! Sono esaltata, devo ammetterlo! Perché? Perché finalmente ho trovato una serie con creature sopranaturali che di solito vengono snobbate come se avessero la lebbra: i mutaforma! Ebbene si, questo è il primo capitolo di una serie, pubblicata grazie alla casa editrice Dremspinner, che pubblica romanzi a tematiche omosessuali. per cui la mia esaltazione sale ancora!
    Tornando coi piedi per terra e concentrandosi su questo libro, racconto, posso solamente dire che è decisamente originale, per quanto poco mi sia piaciuto Brian come comportamento alle volte, e che è scritto decisamente bene. Purtroppo non ci ho perso la testa come speravo, avrei potuto, sul serio, lo stile dell'autrice mi piace parecchio anche se alle volte risulta un pò sconclusionata in certe cose, ma questo reputo sia un problema di lunghezza, se fosse stato di qualche pagina più lungo probabilmente sarebbe divenuto uno dei miei libri di culto.
    C'è un altro problema, come ho già detto sono stati usati mutaforma al posto di quelle creature che vengono usate fin troppo spesso, ma alcune cose risultano un pò troppo viste e riviste e, purtroppo, il sesso fra i due protagonisti è fin troppo presente per i miei gusti, ultimamente ne vengo quasi urtata, lo ammetto.
    Per il resto è quel genere di racconto che io mi divoro, come poi ho fatto, e di cui mi interesso, infatti non vedo l'ora di leggerne un ...

    Read the whole post...

    Last Post by *Miss Nobel* il 17 Oct. 2013
    .
  4. Anteprima: La Mela Avvelenata

    Altri titoli tutti per voi! La Mela Avvelenata Edizioni ha altre splendidi titoli tutti per noi lettori accaniti e devo ammettere che non vedo l'ora di poterli leggere e recensire *-*
    Voi che ne pensate?


    bnTzjjY
    TITOLO: Lost Cause
    AUTORE: Valentina di Martino
    ISBN: 978-88-98394-65-4
    LUNGHEZZA: 31000 battute
    COLLANA: Nodo alla gola, Narrativa
    GENERE: drammatico
    CITAZIONE: Barbara Baraldi
    TRAMA: Tu sei sempre stata seconda in tutto e va bene così, dice mia madre. Va bene così.
    Non ho mai preteso di più e so con certezza che di più non potrei pretendere.


    Pop, pulp e fluo. Un racconto moderno di amore e sangue.
    Barbara Baraldi


    Un racconto drammatico, surreale, la visione distorta della realtà da parte di una ragazza che guarda dentro se stessa e dentro gli altri. Una storia di depressione e dolore.




    r1bpZfo
    TITOLO: Il silenzio
    AUTORE: Sara M.B.
    ISBN: 978-88-98394-70-8
    Lunghezza: 25000 battute
    COLLANA: Slash (M/M), Nodo alla gola
    GENERE: drammatico
    TRAMA: Da quando si è messo con Simone, il rumore ha sempre fatto parte della vita di Elia. Almeno fino a quando, dopo una serata con gli amici, non si sveglia e scopre che a quanto pare tutte le sue certezze sono state spazzate via durante la notte, e che il silenzio è solo l’altra faccia della vita.
    Last Post by Astaroth Arslan il 15 Oct. 2013
    .
  5. Recensione: Il desiderio di Alina di Fiorella Rigoni

    AvatarBy Astaroth Arslan il 15 Oct. 2013
    0 Comments   19 Views
    .
    E dopo l'anteprima, ecco a voi la recensione di un racconto di cui vi avevamo già parlato: Il desiderio di Alina di Fiorella Rigoni!
    Di solito io e Cardy, alias Miss Nobel, abbiamo pareri diversi sui libri... ma in questo caso ci troviamo abbastanza d'accordo!


    TwePkmx
    TITOLO: Il desiderio di Alina
    AUTORE: Fiorella Rigoni
    EDITORE: La mela avvelenata
    DOVE LO TROVO: Quì
    COLLANA: Nodo alla gola, Romance
    FORMATO: ePub
    TRAMA: Alina e Marco sono due vampiri e stanno insieme per convenienza.
    Marco è schivo e riservato e ha escogitato un metodo alquanto fantasioso per procurarsi il sangue che gli serve per sopravvivere, evitando in tal modo di palesare l’esistenza della sua specie al mondo.
    All’inizio Alina si unisce a lui, intrigata da quella trovata, ma la noia è dietro l’angolo. L’emozione della caccia, il rincorrere la preda e sentire il sangue caldo rifluirle nella gola le mancano. In balìa dell’insofferenza, il desiderio di ritornare alla sua vecchia vita diventa impellente, tanto da farle prendere in considerazione l’idea di lasciare Marco. Si rassegnerà il bel vampiro a lasciare andare Alina per la sua strada?



    ---

    Appena colgo la parola vampiro, sia essa pronunciata o scritta o bisbigliata o chessò io, i miei sensi si affinano: le orecchie si tendono come antenne satellitari, il naso comincia a fremere per localizzare la preda, l'occhio si fa improvvisamente attento e sottile, il corpo si irrigidisce e le mani si catapultano in avanti per afferrare l'oggetto del desiderio.
    C'è poco da fare! Sono rimasta affascinata dalla figura del vampiro da quando mi hanno raccontato la storia di Dracula a circa quattro/cinque anni e me ne sono completamente innamorata quando, qualche anno più tardi, ho letto il libro e visto il film di Intervista col vampiro. Se mai andassi a Parigi o a New Orleans, sarebbe soltanto per cercare Lestat =ççç=
    Negli ultimi anni, a causa del fenomeno Twilight, trovare libri sui vampiri è stato facile come rimanere imbottigliati in autostrada una domenica di agosto, ma è stato più difficile incappare invece in libri su questo tema che si discostassero completamente gli uni dagli altri.
    Il Desiderio di Alina di Fiorella Rigoni non appartiene purtroppo a queste rare eccezioni.
    All'infuori dello stile di scrittura, ricercato e particolarmente accurato, non ho molti pareri positivi da muovere a questa novella che, a mio dire, non brillerebbe per originalità neppure se fosse stata un po' più lunga.
    I personaggi sono vuoti. Non hanno decisamente nulla che li renda affascinanti o intriganti, sembrano smossi semplicemente dal capriccio e dalla noia, come se null...

    Read the whole post...

    Last Post by Astaroth Arslan il 15 Oct. 2013
    .
  6. Anteprima: La carezza del destino di Elisa S. Amore

    Buonasera a tutti! Finalmente ricompaio dopo una settimana sfiancante che ha portato ad un grandioso inizio settimana fatto di coperte e brodo caldo, no... non sto bene per nulla!
    Ma visto che crogiolarmi nel calduccio del letto mi ha già stancata eccomi quì con una grande anteprima Edizioni Nord tutta per voi! Inoltre, e mi rivolgo soprattutto ai fan milanesi, l'autrice in questione sarà proprio a Milano domenica! Volete saperne di più de "La carezza del destino" di Elisa S. Amore e di questo straordinario evento? Continuate a leggere!



    CHE COSA SEI DISPOSTO A SACRIFICARE IN NOME DEL VERO AMORE?

    Elisa S. Amore LA CAREZZA DEL DESTINO - TOUCHED



    uiSEhtX
    Categoria: Narrativa
    Pagine: 492
    Prezzo: cartaceo € 14,90 - ebook € 7,99

    In libreria: 3 ottobre 2013

    L’ESORDIO ITALIANO PIÙ CONTESO DELL’ANNO



    Uno sguardo, e Gemma Bloom capisce di essere perduta. Non ha idea di chi sia quel ragazzo, ma da quando l’ha incontrato non fa che pensare a lui, al suo sorriso enigmatico e ai suoi occhi impetuosi come il mare in tempesta. E anche Evan è rimasto stregato da lei e dalla forza del legame che si è subito creato tra loro. Potrebbe essere l’inizio di una storia d’amore perfetta, eppure Gemma è divorata dai dubbi.
    C’è qualcosa di oscuro in Evan, qualcosa che la spaventa. Forse perché, a volte, Gemma è l’unica a notare la presenza di Evan, mentre per tutti gli altri sembra invisibile? O perché alcune persone sono state trovate morte poco dopo essere state viste con lui?
    Una sola cosa è certa: in fondo al cuore, Gemma sa che la sua vita dipende da Evan. E in effetti è così… anche se non nel modo in cui lei s’immagina. Il destino di Gemma, infatti, è segnato: il suo tempo sta per scadere. E la missione di Evan è accompagnarla nel regno dei morti.
    Questa volta però è diverso. Questa volta Evan si trova di fronte a una scelta dolorosa: obbedire agli ordini e uccidere la donna di cui è perdutamente innamorato, o sfidare le leggi del cielo e degli inferi per salvarla?


    Diventato un fenomeno editoriale prima ancora della sua pubblicazione, La carezza del destino unisce passioni dirompenti e segreti inconfessabili, decisioni impossibili ed emozioni profonde, dando vita a una storia d’amore intensa come i sentimenti che legano Evan e Gemma e ineluttabile come il destino che incombe su di loro…


    Elisa S. Amore è nata nel 1984 e vive in un paesino nel cuore della Sicilia insieme al marito, al figlio e a un carlino che dorme tutto il giorno e da cui non si separa mai. In famiglia si è guadagnata il titolo di «divoratrice di libri». Ama scrivere di notte, quando il r...

    Read the whole post...

    Last Post by Astaroth Arslan il 15 Oct. 2013
    .
  7. Recensione. Colpa delle stelle- John Green

    Buona sera, altro libro doppio, bisogna ammetterlo XD Purtroppo ho solo questo che posso realmente recensire, un pò per problemi miei, un pò perché oggi va così, vi chiedo perdono XD

    1706057_0
    TITOLO: Colpa delle stelle (The fault in our stars)
    AUTORE: John Green
    CASA EDITRICE: Rizzoli
    PREZZO: 16,00 €
    PAGINE: 347
    DOVE LO TROVO: in qualsiasi libreria
    TRAMA: Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.


    ---

    Ed ecco un altro libro dall'argomento toccante e scritto in maniera incredibile. Prima di tutto vorrei dire che Green scrive in una maniera fantastica, c'è poco da dire, ha creato personaggi incredibili e dallo spessore sia psichico che umano fortissimo, personaggi che dovrebbero realmente toccarti.
    E qui viene il brutto.
    Per quanto il tema sia particolare ed estremamente toccante, per quanto sia stato in grado di creare personaggi che rimangono impressi... beh, a me questo libro non ha lasciato quasi nulla, anzi, proprio per niente. La protagonista è una ragazza forte, che affronta ogni giorno il proprio male che la divora dall'interno, sa che alla fine non potrà mai avere quello che tutti gli altri hanno, morirà molto prima di tutti i suoi coetanei, devo ammettere che è una delle prime figure femminili della letteratura che mi abbia mai fatto un ottima impressione fin dall'inizio, peccato che poi perda completamente, sembra quasi incurante del mondo al di fuori, capibile del resto, ma... andiamo! Non hai nemmeno un attimo di tatto con i tuoi genitori, cavolo! Per quanto riguarda August... beh, all'inizio stessa cosa, anche un attimo divertente con il suo senso dell'umorismo, le sue metafore e tutto il resto, solo che con l'andare del tempo ho iniziato a trovarlo pesante ed alquanto pomposo. L'unico che salvo completamente è Isaac, che trovo davvero adorabile nonostante tutto.
    Forse è stato l'utilizzo della prima persona, forse è stato che ultimamente sono ...

    Read the whole post...

    Last Post by *Miss Nobel* il 13 Oct. 2013
    .
  8. Recensione- Ritratto di un tossico da giovane- Bill Clegg

    Buona sera, questa sera sto morendo di freddo, costretta a vedere Morandi in televisione e tremendamente nervosa, ma eccovi la recensioneXD

    Ritratto-di-un-tossico-da-giovane-di-Bill-Clegg
    TITOLO: Ritratto di un tossico da giovane.
    AUTORE: Bill Clegg.
    CASA EDITRICE: Einaudi Stile libero Big
    PAGINE: 204
    PREZZO: 17,50
    DOVE TROVARLO: In ogni libreria
    TRAMA:Come Bill Clegg, giovane agente letterario di successo, si lascia travolgere dalla tossicodipendenza e perde tutto, dal lavoro agli affetti, sprofondando in una vita fatta di mille alberghi tutti uguali, voli aerei mai presi, avidità e paranoia, incontri maschili e sesso consumato senza ombra di passione.
    Un memoir lacerante: l'esplorazione di una deriva cieca, narrata senza facili giustificazioni e priva di autocompiacimento.
    La storia di una dipendenza assoluta, senza un vero perché.
    Una discesa negli abissi della paranoia, raccontata con l'implacabile precisione ed eleganza della grande letteratura.


    ----

    Come si può dare un vero parere su un libro simile? Eccoci di fronte a quello che chiamo una storia vera, visto che è quello che l'autore racconta. In questo libro vediamo la sua discesa nei profondi abissi della dipendenza da droga, nel sesso promiscuo e di cosa un uomo può fare per una dose.
    In questo caso non so proprio da dove iniziare, non stiamo parlando di un racconto, ma della vita dell'autore. Mi rendo conto che posso sembrare assurda, sto sempre a sparare giudizi, ma quest'uomo racconta il suo viaggio, la sua discesa negli inferi con una vena di crudeltà che deriva dall'esperienza personale. Le cose che ha fatto sono state orribili, ci sono cose assurde, le bugie, la fiducia tradita di amici, parenti ed amanti, ma rende palpabile il contrasto interiore fra ciò che sapeva sbagliato e ciò che voleva, cioè l'estasi dell'oblio che solo il crack gli donava. Ammetto anche di non potere essere davvero obbiettiva in questo campo, non starò a raccontare il perché ma non ne ho mai fatto uso personalmente, leggere questo libro è stato quasi straziante, soprattutto per i sentimenti che ogni parola trasmette.
    Lo stile di Clegg è perfetto, in prima persona purtroppo, ma perfetto, mi sono ritrovata a leggere questo libro in pochissimo tempo, legata ad ogni pagina ed incapace di staccare gli occhi fino a quando non l'ho chiuso. I ricordi del passato da adolescente e da bambino sono ancora peggio, quasi distaccati, l'autore ha scelto di scriverli in terza persona, quasi a volersene allontanare, ma quasi più brutali della storia che viene effettivamente raccontata.
    Sinceramente non saprei che altro aggiungere.
    Ritratto di un tossico da giovane è un libro crudele raccontato dal...

    Read the whole post...

    Last Post by *Miss Nobel* il 7 Oct. 2013
    .
  9. Recensione: Finchè le stelle saranno in cielo di Kristin Harmel

    Buonasera cari fans!
    Quì a Bologna il freddo è sovrano ormai, ma per fortuna esistono sempre dei rimedi deliziosi per sconfiggerlo, soprattutto per chi come me è freddoloso per natura: piumone, strati e strati di altre coperte, un cuscino comodo ed un buon libro fra le mani! Ed il romanzo che in questi giorni di gelo mi ha tenuto compagnia è un altro caso editoriale edito da Garzanti, ma questa volta il giudizio finale cambia completamente!
    Ecco a voi "Finchè le stelle saranno in cielo"!!


    jpg
    TITOLO: Finchè le stelle saranno in cielo
    AUTORE: Kristin Harmel
    CASA EDITRICE: Garzanti
    PREZZO: 16,40 €
    PAGINE: 356
    DOVE LO TROVO: in qualsiasi libreria
    TRAMA: Da sempre Rose, nell'attimo che precede la sera, alza lo sguardo a cercare la prima stella del crepuscolo. È quella stella, anche ora che la sua memoria sta svanendo, a permetterle di ricordare chi è e da dove viene. La riporta alle sue vere radici, ai suoi diciassette anni, in una pasticceria sulla rive della Senna. Il suo è un passato che nessuno conosce, nemmeno la sua amatissima nipote Hope. Ma adesso, prima che sia troppo tardi, è venuto il tempo di dar voce al suo ultimo desiderio: ritrovare la sua vera famiglia, a Parigi. E, dopo settanta lunghi anni, di mantenere una promessa. Rose affida questo compito alla giovane Hope, che non ha nulla in mano se non un elenco di nomi e una ricetta: quella dei dolci dal sapore unico e inconfondibile che da anni prepara nella pasticceria che ha ereditato da Rose a Cape Cod. Ma prima di affidarle la sua memoria e la sua promessa, Rose lascia a Hope qualcosa di inatteso confessandole le proprie origini: non è cattolica, come credeva la nipote, ma ebrea. Ed è sopravvissuta all'Olocausto. Hope è sconvolta ma determinata: conosceva l'Olocausto solo attraverso i libri, e mai avrebbe pensato che sua nonna fosse una delle vittime scampate all'eccidio. Per questo, per dare un senso anche al proprio passato, Hope parte per Parigi. Perché è nei vicoli tra Place des Vosges, la sinagoga e la moschea che è nata la promessa di Rose, una promessa che avrà vita finché le stelle saranno in cielo. Sarà proprio lo sguardo curioso e appassionato della giovane Hope a svelarne il segreto fatto d'amore, di vite spezzate e soprattutto – come indica anche il suo stesso nome – di speranza. E a rivelare anche al lettore un segreto ancora più misterioso, una luce inattesa negli anni bui dell'Olocausto, un evento tanto storicamente accertato quanto poco conosciuto, che tuttavia ha salvato dall'orrore le vite di molte persone.

    ---

    La prima cosa che mi ha spinto a sollevare questo libro in libreria è stata il titolo. Mi evocava alla mente tante cose: promesse, magia, mondi lonta...

    Read the whole post...

    Last Post by Astaroth Arslan il 6 Oct. 2013
    .
  10. Recensione: Magia a Vinegar Street di Philip Ridley

    Buongiorno adorati ragazzi!
    Ultimamente siamo un po' evanescenti, ma non abbiamo alcuna intenzione di sparire! Anzi! Abbiamo in cantiere un piccolo progettino, in collaborazione con la Dunwich Edizioni, che a breve vi presenteremo in tutta la sua gloria *-*
    Ma basta con le anteprime, oggi vi presento una nuovissima recensione! Il libro ha qualche annetto, lo so! L'ho letto per la prima volta a 12 anni... un decennio fa quindi >.< e l'ho ripreso in mano proprio oggi, quindi perchè non condividerlo con voi?
    È un libro per ragazzi di Philip Ridley, nome che credo sia o sia stato caro a tutti noi, e per quello che ne so non ha riscosso molta notorietà quì in Italia... io l'ho conosciuto grazie all'amica delle medie che me lo passò un giorno e che se lo vide restituire, completamente scioccata, il giorno dopo... sconvolta che ci avessi messo così poco a leggerlo. Peccato che non le avessi detto che al posto di stare attenta in classe, io avessi continuato a leggere quasi mancando la campanella che segnava la fine delle lezioni! Per poco non perdevo l'unico pullman per tornare a casa! xD
    E adesso basta con gli aneddoti e gettiamoci a capofitto nella magia di Vinegar Street!


    02Y4DYy
    TITOLO: Magia a Vinegar Street
    AUTORE: Philip Ridley
    CASA EDITRICE: Mondadori Junior +10
    PREZZO: 5,80 €
    PAGINE: 208
    DOVE LO TROVO: in qualsiasi libreria
    TRAMA: Certo che a Vinegard Street ci abita della gente davvero strana. Per esempio Poppy Picklesticks, ragazzina tutta vestita di nero che inventa bizzarre sculture e ha una misteriosa vocina nella testa. Oppure Teppa, robusta motociclista che si crede un cowboy. O zio Larry, gentiluomo decaduto e amante della bottiglia. O MamyMou, che parla al contrario. Tra erbacce e mucchi di oggetti abbandonati, la loro vita scorre felice, finché la vocina nella testa di Poppy avverte: a Vinegard Street ci saranno dei cambiamenti. E infatti eccoli arrivare, pronti a buttare all'aria tutto ciò che Poppy ama di più...


    ---

    Diciamocelo! A volte i cambiamenti non sono sempre in meglio! Ed è proprio ciò che scoprirà Poppy, una ragazzina di dodici anni, sei mesi e venti giorni (lei è una che ama mettere i puntini sulle "i" [cit.]) semplicemente fuori dal comune! Del resto, chiunque a Vinegar Street è stravagante... proprio come la via stessa! Molto tranquilla e assolutamente fatiscente! Eppure, agli inquilini di quelli via così serena piace esattamente così com'è!
    È stato il Signor Harmony, più di dodici anni fa, a creare questo complesso di sette anni, ma col tempo i numeri 2, 3 e 4 sono crollati e soltanto altri tre civici (l'1, il 5 e il 6) sono abitati... mentre nel numero 7 non ci ha mai abitato nessuno.
    Ma le co...

    Read the whole post...

    Last Post by Astaroth Arslan il 3 Oct. 2013
    .